Il latte condensato fatto in casa è una crema a base di latte che si utilizza in tantissime preparazioni dolci. Potete gustarlo da solo, semplicemente spalmato sul pane o sulle fette biscottate, oppure utilizzarlo per preparare gelati e dessert di ogni tipo. Farlo in casa è davvero semplicissimo e vi basterà del latte intero, dello zucchero a velo e una noce di burro. In 15 minuti avrete ottenuto il vostro latte condensato casalingo, certamente più sano rispetto a quello del supermercato e, amio avviso, anche più buono. Una salsa densa, fluida e dolce che coccolerà il vostro palato e vi darà una mano a creare tante nuove ricette in modo facile e veloce. Vi lascio il link di una delle ricette più golose in cui potete utilizzarlo, il fudge al cioccolato!
Preparazione
Come fare il latte condensato
Versate in un tegame dal fondo spesso il latte, lo zucchero a velo e il burro, mescolate e portate a bollore, quindi fate cuocere per 15 minuti circa (non di più) mescolando con un cucchiaio di legno.
Spegnete la fiamma, versate il latte in un barattolo di vetro pulito, chiudete e fate raffreddare.
Conservazione
Potete conservare il latte condensato in frigorifero all'interno di un contenitore di vetro per una settimana circa, se invece volete conservarlo più a lungo dovete sterilizzare e poi pastorizzare i vasetti come si fa per la marmellata.
speedy70 ha scritto:
Ottimo fatto in casa!!!!
zia Consu ha scritto:
Ma è davvero così veloce?? Non mi resta che provarlo nell'immediato 🙂
La cucina di Molly ha scritto:
Delizioso e anche facile a fare! Grazie per la condivisione!
Elena ha scritto:
Assolutamente da fare, io adoro il latte condensato e lo mangio a cucchiaiate!!!
Maria Gabriella ha scritto:
Ti invidio bonariamente ... anche a me piace tantissimo, purtroppo ha un apporto calorico enorme , cosa che per me non va bene . Mangiane alcune cucchiaiate anche per me !! 😉
Giuliana Manca ha scritto:
Vabbè dai, giusto un cucchiaino ;-)!!!!
Maria Gabriella ha scritto:
Troppo buono per mangiarne solo un cucchiaino... Un cucchiaino tira l'altro e, alla fine, mi faccio fuori il barattolo intero!!! 😂😂😂
saltandoinpadella ha scritto:
Quanto è buono il latte condensato. Io lo mangerei a cucchiaiate 😉