La Linzer torte (o torta di Linz) è una deliziosa crostata, originaria della città austriaca di Linz ma che potete tranquillamente trovare anche in Alto Adice o Sud Tirol, caratterizzata da una gustosa pasta frolla arricchita da nocciole o anche mandorle e profumata con cannella, chiodi di garofano e buccia di limone. Un dolce tipico delle festività natalizie che si può tranquillamente gustare a colazione, a merenda o come dopo pasto. La ricetta originale prevede che venga farcita con la confettura di ribes rossi ma, se doveste avere difficoltà a reperirla, va benissimo anche quella di lamponi. Grazie al fitto reticolato di cordoncini di impasto l'aspetto è davvero bellissimo e gusto e consistenza non sono certamente da meno. Credo sia in assoluto una delle crostate più buone che abbia mai assaggiato e per la mia famiglia è diventata ormai un must delle feste. Oltre ad essere facilissima da preparare, si conserva benissimo per giorni, anzi, dal giorno dopo sarà ancora più buona; quindi può essere anche una golosa idea regalo magari adagiata su un bel piatto natalizio. Se siete in vena di crostate particolari, provate anche la crostata di grano saraceno.
Ingredienti
Quantità per 8 persone
- farina 00 220 g
- nocciole 100 g
- zucchero semolato 110 g
- burro 150 g
- tuorli 1
- uova 1
- lievito per dolci 6 g
- cannella 1 cucchiaino
- buccia di limone grattugiata
- chiodi di garofano 2 pestati (facoltativi)
Preparazione
Come fare la Linzer torte
Per preparare la Linzer torte tritate finemente le nocciole e tenete da parte la farina ottenuta. In una ciotola capiente amalgamate bene lo zucchero e il burro morbido.
Aggiungete l’uovo e il tuorlo e mescolate. Setacciate sulla spianatoia la farina e il lievito e unite la polvere di nocciole.
Unite alle polveri il composto di burro, zucchero e uova, la cannella e la buccia grattugiata di mezzo limone e i chiodi di garofano pestati (io non lo ho messi). Impastate il tutto velocemente fino ad ottenere un panetto morbido e liscio. Avvolgetelo nella pellicola e metteretelo in frigo a riposare per circa 30 minuti.
Stendete 2/3 dell’impasto con un matterello su un piano abbondantemente infarinato. Imburrate uno stampo da crostata del diametro di 22 cm e rivestite la base con della carta forno. Adagiatevi sopra la pasta frolla stesa e livellate il bordo.
Farcite con la confettura di ribesi (o lamponi) e con la pasta rimasta create dei cordoncini dello stesso spessore.
Sistemate i cordoncini prima in un senso e poi nell’altro per formare una griglia stretta. Ripiegate il bordo all’interno. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti. Fate intiepidire la Linzer torte prima di toglierla dallo stampo, adagiarla su un piatto da portata e spolverizzarla con poco zucchero a velo.
Conservazione
La Linzer torte si conserva a temperatura ambiente sotto una campana di vetro o chiusa in contenitore ermetico per 1 settimana.
Curiosità
In passato tra la base e la confettura veniva posto uno strato di ostie, che fungeva da isolante. Se siete amanti delle tradizioni potete farlo anche voi.
Inés De Suárez ha scritto:
Buonissima! Tanti auguri per un sereno Natale!
Chiara Giglio ha scritto:
una torta austriaca entrata ormai anche nella cucina delle mie parti, che si sa subisce le influenze dei paesi confinanti, la adoro!Buon Natale cara Giuliana, un abbraccio
La cucina di Esme ha scritto:
Da domani mi chiudo in cucina, ma prima non potevo non passare per lasciarti i miei più cari auguri per un sereno Natale!
un abbraccio
Alice
La cucina di Molly ha scritto:
Complimenti Giuliana, è favolosa questa crostata! Ciao
~ Inco ha scritto:
Molto deliziosa!!!
Bellissima. Brava!!
Buone Natale!! <3<3<3
speedy70 ha scritto:
Conosco questa golosissima torta, perfetta per le feste... complimenti è uno spettacolo, tanto invitante!
Ely Mazzini ha scritto:
Adoro questa torta, ti è venuta perfetta e sicuramente molto golosa!!!
Cara Giuliana, auguro a te e famiglia un sereno e gioioso Natale 🙂
A presto
consuelo tognetti ha scritto:
Che deliziosa ricetta e bellissima anche nell'aspetto 🙂
Complimenti e se non ci risentiamo ti auguro delle serene feste <3
andreea manoliu ha scritto:
Ma è bellissima e tanto golosa ! Felice giornata !
Lory B. ha scritto:
Raffinatissima proposta!!!
Un bacione cara e tantissimi Auguri di Buon Natale!!
elenuccia ha scritto:
Che delizia io la adoro. Quando vado in montagna la prendo sempre. Ti è venuta proprio bella, a me le strisce non vengono mai così belle definite
Antonella ha scritto:
Ciao Giuliana, buonissima la linzer, è forse l'unica crostata che mi piace davvero tanto. Ammiro sempre la perfezione dei tuoi piatti, si presentano benissimo.Ciao!
Claudia Di Nardo ha scritto:
Non l'ho ancora mai fatta..d eve essere una vera delizia!!! smackkk e buon lunedì :-*
Dolci a gogo ha scritto:
Questa è una delle mie crostate preferite, è davvero di una bontà unica!!!!!!Un abcione,Imma
Luisa Alexandra ha scritto:
Mas que linda ficou!
Adorei o aspecto em caseiro.
Yrma ha scritto:
Giuly, questa è casa mia:-) Io l'ho pubblicata anni fa e mi hai fatto venire voglia di rifarla! Un bacione grande!!!!
Lara Bianchini ha scritto:
Una delle mie crostate preferite in assoluto, saranno le nocciole nell'impasto, sarà quello che sarà ma è semplicemente meravigliosa e tu la illustri in maniera sopraffina.