La maionese di lupini è una gustosa e vellutata crema vegana da usare per arricchire panini e bruschette o per accompagnare verdure crude o arrostite o patate bollite. Il gusto è davvero delizioso, anche se naturalmente molto diverso da quello della maionese tradizionale, e la sua preparazione è davvero semplicissima. Inoltre forse non tutti sanno che i lupini sono legumi ricchi di proteine e sono una fonte importante di proteine vegetali oltre ad essere ricchi di fibre e ad avere solo 114 kcal ogni 100 g. L'unica seccatura è quella di sbucciare i lupini ma è comunque un passaggio abbastanza veloce. Mi raccomando ad avere l'accortezza di sciacquare bene i lupini dopo averli sbucciati per evitare che la crema risulti troppo salata. Provate anche la finta maionese senza uova.
Ingredienti
Quantità per 4 persone
- lupini 150 g
- latte di soia 60 g
- olio di semi di girasole 60 g
- aceto di mele 1 cucchiaio
Preparazione
Come fare la maionese di lupini
Sbucciate i lupini, il peso netto dei miei era di 100 g, e sciacquateli abbondantemente sotto l'acqua corrente. Metteteli in un frullatore o nel bicchiere del mixer e unite il latte di soia e l'aceto. Cominciate a frullare.
Unite gradualmente l'olio di semi e continuate a frullare fino a quando non otterrete un composto gonfio e cremoso.
Conservazione
Potete conservare la maionese di lupini in frigorifero per 3-4 gionri chiusa in un contenitore.
Consigli
Se volete dare sempre un nuovo gusto alla vostra maionese di lupini potete arricchirla con con spezie in polvere, erbette fresche tritate o un cucchiaino di senape.
Lascia un commento