Le mascherine di carnevale sono dei golosi e divertenti biscotti di pasta frolla. Un impasto semplicissimo decorato con cioccolato fuso e confettini colorati e una simpatica forma di maschera che renderà ancora più festosi i vostri buffet di carnevale. Sono davvero facilissimi da fare e potete tranquillamente prepararli con i vostri bambini dando libero sfogo alla loro fantasia. Se come me non avete le formine giuste con cui formarli vi basterà disegnare le mascherine su un cartoncino e poi ritagliarle, oppure stampare le apposite sagome su internet. Per renderle ancora più realistiche potete fare dei piccoli fori ai lati prima di cuocerle e poi, una volta pronte e decorate, farvi passare dei nastrini colorati, oppure fare un solo buco laterale e infilarci dentro un bastoncino da cakepops che possa andare in cottura cosicchè i vostri bambini possano tenerle in mano come delle vere e proprie maschere. Preparate questi dolci di carnevale assieme ai cookies arlecchino per una festa e farete davvero un figurone!
Ingredienti
Quantità per 35 mascherine
- farina 00 250 g
- zucchero semolato 100 g
- tuorli 2
- burro 125 g
- cioccolato fondente 180 g
- confettini colorati
Preparazione
Come fare le mascherine di carnevale
Lavorate in una ciotola lo zucchero con il burro morbido, poi unite i tuorli e mescolate.
Aggiungete la farina e amalgamate grossolanamente, poi spostate l'impasto sul piano e lavorate velocemente con le mani.
Avvolgete il panetto ottenuto nella pellicola e mettete in frigorigero a riposare per 30 minuti e nel frattempo preparate con il cartoncino gli stampi a forma di mascherina. Riprendete l'impasto, stendetelo su un piano ben infarinato e ritagliate le vostre mascherine.
Rivestite una teglia di carta da forno, adagiatevi sopra le mascherine e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 12 minuti (occorreranno 2-3 infornate). Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e intingetevi i biscotti o solo da una parte o per tutta la superficie. Completate con i confettini colorati e fate rassodare il cioccolato prima di consumarli o conservarli.
Conservazione
Le mascherine si conservano fragranti per diversi giorni chiuse in un contenitore per biscotti.
Maria ha scritto:
Un idea divertente le preparo oggi coi nipotini ciao
Giuliana Manca ha scritto:
Fammi sapere come è andata 😊
tavolartegusto ha scritto:
Troppo carine Giuli! perfette per la festa di Carnevale 😉
Alice ha scritto:
Troppo carine, direi perfette per un buffet di carnevale!
baci
Alice
saltandoinpadella ha scritto:
Che carine queste mascherine. Bella anche l'idea di mettere il nastro per farle diventare delle vere mascherine
Antonella ha scritto:
Ciao Giuliana, sono deliziose! Un'idea davvero carina.