Le melanzane ripiene sono un piatto estivo che si prepara soprattutto nel sud Italia con caratteristiche diverse a seconda delle regioni o addirittura dei paesi e delle famiglie in cui vengono cucinate. Il classico piatto della nonna da preparare in abbondanza per tutta la famiglia e per gli amici perchè buonissimo anche freddo o riscaldato. La versione di melanzane ripiene che vi presento oggi è quella vegetariana in cui le barchette di melanzane vengono farcite con la loro stessa polpa saltata in padella e insaporita con olive, capperi, parmigiano e sugo di pomodoro. Una ricetta semplicissima ma molto appetitosa da preparare facilmente per le vostre cene estive. Possono essere gustate calde, tiepide o fredde e servite come piatto unico accompagnate da un buon pane casereccio. Se amate le melanzane provate anche la ricetta della squisita caponata di melanzane.
Ingredienti
Quantità per 2 persone
- melanzane 3 piccole
- capperi 20
- olive denocciolate 20
- sugo di pomodoro 200 ml
- aglio 1 spicchio
- pane 40 g
- parmigiano grattugiato 30 g
- sale
- basilico
- olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
Preparazione
Come fare le melanzane ripiene
Lavate e spuntate le melanzane e tagliatene due a metà nel senso della lunghezza. Incidetele lungo il bordo ed estraete la polpa aiutandovi con uno scavino in modo da formare quattro barchette. Tenete da parte l'interno delle melanzane eliminando eventuali semini in eccesso. Sbollentate le barchette in acqua salata per circa 3-4 minuti.
Tagliate a tocchetti l'interno delle due melanzane messo da parte e sbucciate la terza tagliado a tocchetti anche questa (anche in questo caso eliminate eventuali punti con troppi semini). Dorate nell'olio lo spicchio di aglio.
Unite i tocchetti di melanzane, salate e portate a cottura aggiungendo, se necessario, pochissima acqua. Sbriciolate il pane.
Mettete in una ciotola le melanzane, qualche cucchiaiata di sugo di pomodoro (passata cotta con sale, olio e basilico), il pane sbriciolato e una parte del parmigiano grattugiato. Aggiungete le olive, i capperi e il basilico spezzettato e mescolate bene il tutto.
Mettete qualche cucchiaiata di sugo sul fondo di un tegame da forno (io di alluminio) e adagiatevi dentro le melanzane.
Riempitele con la farcia e completate con il restante sugo, il parmigiano rimasto e un filo d'olio. Infornate le melanzane ripiene a 190° per 35' completando la cottura con qualche minuto di grill.
Conservazione
Potete conservare le melanzane ripiene in frigorifero per 1-2 giorni all'interno di un contenitore.
Gloria Baker ha scritto:
look delicioso !!ciao
Vica in cucina ha scritto:
Queste sono le ricette che io adoro, nonostante la mia voglia permanente di novità e piatti strani, torno sempre ai ottimi e insostituibili piatti tradizionali ♥
Simona Mastantuono ha scritto:
le melanzane ripiene non le ho mai fate sono da provare un abbrccio simmy
speedy70 ha scritto:
le ho fatte molto simili, deliziose cara!!!!
Giovanna ha scritto:
Adoro le melanzane ripiene, le preparo spessissimo! Deliziose le tue!
marina riccitelli ha scritto:
che ripieno gustoso!! Mi piace moltissimo!!
consuelo tognetti ha scritto:
Complimenti..un piatto da leccarsi i baffi 😀
la zia Consu
Ely Mazzini ha scritto:
Ciao Giuliana, è sempre un piatto che si mangia volentieri, invitante e gustoso!!! Cucinato in maniera perfetta!!!
Bacioni...
Claudia ha scritto:
Le melanzane già son buone anche solo semplicemente grigliate e condite con olio sale e prezzemolo.. però se le fai ripiene.. crei un piatto troppo gustoso!!! Mi piace il ripieno che hai pensato.. smack1
eli ha scritto:
E' buonissima questa ricetta e poi bisogna approfittare delle melanzane estive finché ci sono!!!!!
Felice di rileggerti!! 😉
Antonella ha scritto:
Ciao Giuliana, molto gustosa questa ricetta, le melanzane sono una delle mi everdure preferite e le ricette per cucinarle non mi bastano mai!
Mamilu ha scritto:
Ciao Giuliana bentrovata! Io adoro le melanzane in tutti i modi ma al forno sono le mie preferite e questo piatto gustoso mi e' molto familiare...anche se appunto in una versione diversa. Con i piccoli a casa e' ancora vacanza...ma che fatica :))!!! Ciao ciao luisa
Dom ha scritto:
Tutto bene tranne lo sbollentare le barchette che non va bene per la consistenza. Invece, metterò le barchette al forno prima di riempirle per qualche minuto.
Giuliana Manca ha scritto:
Come preferisci, io le faccio sempre così e mi trovo bene, ma ovviamente puoi fare diversamente 🙂
Federica Simoni ha scritto:
che piatto meraviglioso!!ciao!
veronica ha scritto:
Che delizia le melanzane cucinate cosi' e il tuo ripieno e' gustosissimo.Un abbraccio cara.
Andrea ha scritto:
Ciao Giuliana! Un po' il caldo, un po' le vacanze, ci siamo quasi persi di vista (colpa mia!). E invece rieccoti qui con questo buon piatto estivo. Mi piace molto e mi sa che lo rifarò! Un abbraccio
Lory B. ha scritto:
Ciao Giuliana, grande piatto molto invitante, prendo la ricetta!! Un abbraccio, buona giornata!!!
Dolci a gogo ha scritto:
Gusto sapore unito ai piatti della tradizione...questa è la forza del tuo blog tesoro e questi sono i piatti che amo in assoluto!!Bacioni,Imma
Erica Di Paolo ha scritto:
Sfiziosissimo ripieno!! Le melanzane in questa veste sono prelibatissime! Complimenti ^_^
elly ha scritto:
Sempre belle ricette a casa tua, sempre ben illustrate e spiegate. Ottima anche questa versione delle tue melanzane ripiene!! Decisamente mi fanno gola!
paneamoreceliachia ha scritto:
Che buone! Me le prepara sempre la mia mamma, io invece non le faccio quasi mai, ma mi hai fatto venire una voglia.....
Un abbraccio
Alice