Il merluzzo su crema di fagioli cannellini e pomodorini è un secondo piatto appetitoso e sfizioso ma anche sano e nutriente. Un modo diverso dal solito per consumare un pesce non particolarmente saporito ma che si presta a tante preparazioni differenti. In questo caso ho utilizzato addirittura i filetti di merluzzo surgelati in modo da rendere la ricetta ancora più facile e veloce e allo stesso tempo darvi un'idea carina per rendere il pesce surgelato davvero gustoso. La cottura del merluzzo è in forno e la crema di preparara in 10 minuti. In mezz'ora portete in tavola un secondo piatto di pesce davvero squisito con il minimo sforzo. La stessa ricetta va bene anche per altri tipi di pesce a filetti e potete sostituire la crema di fagioli con quella di ceci. Provate anche le deliziose polpette di merluzzo.
Ingredienti
Quantità per 2 persone
- filetti di merluzzo 300 g (4 filetti)
- pomodori piccoli 150 g
- sale
- olio extra vergine di oliva
- timo
Preparazione
Come fare il merluzzo su crema di fagioli cannellini
Lavate e tagliate a metà i pomodorini, poi conditeli con sale, olio e timo. Adagiate i filetti di merluzzo, conditi con un filo d'olio e del sale, su una placca rivestita di carta da forno, unite i pomodorini e cuocete in forno preriscaldato a 220° per circa 30 minuti se sono surgelati, circa la metà se sono freschi.
Nel frattempo preparate la crema di fagioli cannellini frullando i fagioli scolati con sale, pepe, curcuma e un cucchiaio di olio. Se vi sembra troppo densa potete aggiungere un pochinio di acqua di conservazione dei fagioli. Una volta pronto il pesce assemblate i piatti come da foto o secondo la vostra fantasia. Io ho completato con delle gocce di glassa di aceto balsamico.
Lascia un commento