Il migliaccio al cioccolato è una versione golosa e alternativa al migliaccio classico, una torta tipica del periodo di carnevale, a base di semolino e ricotta, che appartiene alla tradizione partenopea. Non so dirvi quale mi piaccia di più perchè pur avendo gli stessi ingredienti, ad eccezione del cacao e delle gocce di cioccolato, sono in realtà molto diversi. Più fresco quello classico, che ho profumato con buccia di limone, e più goloso questo al cioccolato, che ho profumato invece con buccia d'arancia. In entrambi i casi a rendere unico questo dolce è la sua consistenza che ricorda quella della polenta rispetto alla quale è però molto più morbido e cremoso. Una torta antica che qui si veste di un nuovo colore che la rende invitante anche per chi magari storce il naso rispetto alla presenza del semolino. Vi consiglio davvero di prepararlo, scegliendo il bianco o il nero in base ai vostri gusti, perchè, oltre ad essere buonissimo, è anche facilissimo e veloce da fare. Se volete rendere il migliaccio al cioccolato ancora più invitante e peccaminoso servite ogni fetta con accanto un ciuffo di panna montata, vedrete che nessuno riuscirà a resistervi.
Ingredienti
Quantità per 8 persone
- semolino 150 g
- latte 250 g
- acqua 250 g
- zucchero semolato 220 g
- burro 30 g
- uova 3
- ricotta 250 g
- cacao 30 g
- buccia di arancia
- gocce di cioccolato 35 g
Preparazione
Come fare il migliaccio al cioccolato
Versate in un tegame il latte e l'acqua, aggiungete il burro e la buccia dell'arancia (potete grattugiarla o pelarla a fettine che poi toglierete) e portate a bollore. Versate il semolino a pioggia e mescolate con una frusta. Abbassate la fiamma e cuocete fino a quando non si sarà addensato, occorreranno 5-6 minuti circa.
Unite al semolino anche il cacao setacciato e a parte montate le uova con lo zucchero.
Trasferite il semolino cotto e fatto raffreddare in una ciotola capiente e unite la ricotta setacciata amalgamandola perfettamente. Da ultimo aggiungete il composto di uova e zucchero facendo attenzione a non fare formare grumi. Vi consiglio di utilizzare le fruste elettriche a bassa velocità.
Rivestite di carta da forno la base di uno stampo di 24 cm di diametro precedentemente imburrato e versatevi all'interno l'impasto, ricopritelo con le gocce di cioccolato e cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 50 minuti. Prima di spegnere controllate la cottura con uno stecchino.
Conservazione
Potete conserve il migliaccio al cioccolato pere 3-4 giorni a temperatura ambiente o in frigorifero se vi piace più freddo e compatto.
Lascia un commento