I muffin asparagi e mortadella sono dei gustosi muffin salati perfetti pwer una cena sul divano, per essere portati ad un pic-nic o una gita fuori porta o essere serviti come sfizioso aperitivo o semplicemente come pasto o spuntino fuori casa. Una ricetta semplicisima che si preparara in poco tempo e mette tutti d'accordo. L'abbinamento tra asparagi e mortadella è davvero vincente perchè entrambi hanno un sapore deciso rendendo questi muffin originali e appetitosi, anche grazie al mix tra farina bianca e farina integrale. Vi lascio anche il link dei muffin zucchine e acciughe!
Ingredienti
Quantità per 7-8 muffin
- farina 00 100 g
- farina integrale 100 g
- uova 2
- olio di semi di girasole 100 g
- latte 120 g
- asparagi 190 g
- mortadella 100 g in una sola fetta
- lievito istantaneo per torte salate 8 g
- parmigiano grattugiato 30 g
- sale
Preparazione
Come fare i Muffin asparagi e mortadella
Lavate gli asparagi ed eliminate la parte più dura del gambo (al netto i miei esavano 100 g), poi tagliateli a tocchetti lasciando intatte le punte. Lessateli in acqua salata per 4-5 minuti e scolateli in una ciotola con acqua ghiacciata.
Setacciate in una ciotola capiente le farine e aggiungete il parmigiano. A parte amalgamate le uova, l’olio e il latte. Salate sia le polveri che il composto liquido.
Versate il composto liquido nella ciotola con le polveri e mascolate grossolanamente. Poi unite gli asparagi ben sgocciolati, la mortadella tagliata a dadini e il lievito setacciato.
Versate l'impasto negli appositi pirottini da muffin, a seconda della grandezza potrebbe variare il numero. Cuocete i muffin asparagi e mortadella in forno prescaldato a 180° per circa 30 minuti e serviteli tiepidi.
Consigli
Per ottenere dei muffin vegetariani vi basterà eliminare la mortadella e sostituirla con altrettanta quantità di asparagi. In questo caso per dare un gusto più intenso potete sostituire il parmigiano con il pecorino.
Variante
Muffin asparagi e pancetta
Se non vi piace potete sostituire la mortadella con la pancetta. Vi basterà tagliare a dadini 100 g di pancetta tesa e farla poi rosolare a fiamma bassa in un tegame antiaderente. Una volta pronata fatela raffreddare e unitela all’impasto come da post.
speedy70 ha scritto:
MOlto invitanti e primaverili, brava!!!!