I muffin nocciola e cioccolato sono morbidi e profumati dolcetti senza burro con dentro due ingredienti che, sposandosi alla perfezione, creano un goloso connubio di sapori. Non so quali siano i vostri, ma nocciola e cioccolato sono due tra i miei gusti di gelato preferiti e proprio da questo mi è venuta l'idea di metterli insieme nell'impasto di questi deliziosi muffin. Le nocciole sono ridotte in farina mentre il cioccolato fondente è tagliato in pezzetti, se preferite potete usare anche le gocce. Inutile dire, trattandosi di muffin, che sono facili e veloci e che sono perfetti sia a colazione che a merenda. Potete farli e rifarli giocando con gli ingredienti, che possono essere sostituiti da mandorle, anacardi, cioccolato al latte o bianco. Questo per me resta però l'abbinamento più irresistibile. Provate anche i muffin al cioccolato e pistacchi.
Ingredienti
Quantità per 9 muffin
- farina 00 140 g
- nocciole sgusciate 60 g
- lievito per dolci 10 g
- uova 1
- zucchero semolato 110 g
- latte 140 g
- olio di semi 50 g
- sale 1 pizzico
- cioccolato fondente 100 g
Preparazione
Come fare i muffin nocciola e cioccolato
Mettete le nocciole nel mixer con 1 cucchiaio di zucchero preso dalla quantitià indicata e frullate a intermittezza fino a ridurle in una granella sottile.
Unite in una ciotola la farina e il lievito setacciati, la granella di nocciole e il restante zucchero. A parte mescolate con una forchetta l'uovo, il latte, l'olio e il pizzico di sale.
Versate la parte liquida nella ciotola con le polveri e aggiungete il cioccolato spezzettato. Mescolate velocemente con un cucchiaio o una spatola e poi versate l'impasto nel pirottini da muffin sistemati all'interno dell'apposita teglia. A me ne sono venuti 9 ma il numero dipenderà dalla grandezza dei vostri pirottini. Portate il forno a 200°, poi infornate la teglia, abbassate a 190° e cuocete per 20-25 minuti.
Conservazione
Fate raffreddare perfettamente i muffin e poi conservateli in un contenitore o in una bustina per alimenti per 2-3 giorni. Potete anche congelarli.
Anonimo ha scritto:
Ciao Giuliana, anche io ho avuto problemi con il latte, mi sembrava poco poco, quindi ne ho aggiunto un bel po' . . . Ps: ho usato la planetaria
comunque sono venuti proprio buoni, e ci tengo a fartelo sapere! Grazie
Veronica
Anonimo ha scritto:
ciao giuliana..come mai imiei muffin sono esgonffieat
Giuliana Manca ha scritto:
Sgonfiati? Non so che dirti, a me non è mai successo. Prova ad aprire piano il forno e soprattutto a non aprirlo durante la cottura. Fammi sapere!
Anna Rita ha scritto:
ciao giuliana... stavo proprio ora provando questa ricetta... ho fatto mezza dose ma non riuscivo ad impastare... 6 sicura della quantità di latte? io ne ho dovuto aggiungere ancora un pò ad occhio.
Giuliana Manca ha scritto:
La misura è quella anche perchè si vede pure dalla foto, ma hai usato una frusta elettrica o hai amalgamato a mano? Non so se possa dipendere da questo, cmq una mia amica li ha fatti più volte e non mi ha detto di aver avuto problemi. Cmq non credo che un pò più di latte possa far male!!! Fammi sapere! Baci
Erika ha scritto:
Niente lievito?)
Giuliana Manca ha scritto:
Siii, ho dimenticato di scriverlo, lo inserisco subito. 10 g di lievito per dolci.
Anna Rita ha scritto:
Li ho fatti con una frusta elettrica.... cmq, sono venuti bene, un pò di latte in più sicuramente non ha guastato! grazie
CASA VACANZA LA SCISA ha scritto:
Giuliana , proverò subito i tuoi muffin. un saluto e buon inizio di giornata.
Emily ha scritto:
Già fatta una torta simile senza uova ne burro...ma non lo pubblicata ancora...sarà la prossima dolce ricetta del mio blog. Bella idea fare dei mini tortini, sono ottimi! A presto!:)
Giovanna ha scritto:
ma che meraviglia conservane un paio
Arianna ha scritto:
Troppo buoni questi tortini! Complimenti!
Afrodita ha scritto:
Che goduria quel cuore di crema alla nocciola... Con una planetaria così, fai bene ad usarla sempre :)) Cat
Elisa ha scritto:
Golosissimi ad anche molto leggeri, mi segno la ricetta! 🙂
♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha scritto:
Ciao Giuliana grazie per la visita ricambio volentieri e mi porto via un dolcetto!
buon inizio 2012
Anna
dolcipensieri ha scritto:
CIAO che dolce inizio di anno, devono essere una gran bontà!!!
Giuliana ha scritto:
@LAURA Io vorrei usarla per ogni ricetta, ne sono pazza!!
Federica ha scritto:
Un gran bell'inizio d'anno all'insegna della doppia golosità, il tortino al cioccolato e la sorpresa del ripieno cremoso. E senza uova nè burro possono sempre risulare comodi. Un bacio, tanti tanti auguri per uno splendido 2012
La cucina di Molly ha scritto:
Che buoni questi muffin! senza uova e burro devono essere molto leggeri!Li proverò sicuramente!Ciao e felice Anno Nuovo!
LAURA ha scritto:
Tantissimi auguri di BUON ANNO!!!
Che meraviglia questi golosi tortini, da provare assolutamente!!!
Anch'io ho la Kitchen Aid rossa!!!
Baci
marifra79 ha scritto:
Devo proprio provarli, ho un debole per tortini o muffins in genere:-)) Poi sono senza uova e senza burro, ricordo di aver cucinato una torta dove questi due ingredienti non c'erano e a casa era sparita in pochissimo tempo!! Un abbraccio e buon 2012
Valentina ha scritto:
favolosi!!! e senza burro???
Giuliana ha scritto:
@Claudiaesatto, senza uova nè burro...con le stesse dosi puoi preparare anche una torta se ti piace di più!!!
Claudia ha scritto:
Giuliana buon anno!!!!!! ma questa ricetta senza uova nè burro????? la salvo sicuro.. son ghiotta dei tortini al cioccolato.. smackkkk 😀
Giovanna ha scritto:
Wow! Veramente deliziosi!
Un bacione!
°Glo83° ha scritto:
che golosità!!! immagino (e invidio!) il profumo che si sarà sprigionato per casa!!! 😉
Lory B. ha scritto:
Sei super precisa!!! Difficile resistere ai dolci al cioccolato, anche dopo gli stravizi di queste feste!!!
Presto li riproporrò!!!! Sembrano ottimi!!!
Buona giornata e tantissimi baci!!!
renata ha scritto:
Bellissima ricetta e (come sempre) ottima spiegazione!!!!
Un buon inizio davvero!!!
Bacioni