I muffin vegani sono i classici dolci soffici da colazione preparati però senza uova e senza burro e bevanda e yogurt vegetali. Io ho utilizzato il latte di soia ma vanno benissimo anche tutti gli altri latti vegetali che oramai si trovano facilmente in commercio. Vi assicuro che questi muffin vegani sia in sofficità che in gusto questi muffin non hanno nulla da invidiare a quelli tradizionali ma sono davvero più leggeri e digeribili oltre che perfetti per chi ha delle intolleranze. Personalmente non sono nè vegana nè vegetariana ma amo sperimentare e soprattutto cucinare in modo più sano possibile. La colazione, in particolare, mi piace che sia buona ma anche nutriente e non pesante in modo da cominciare la giornata nel migliore dei modi. Provateli e fatemi sapere! Provate anche il mio plumcake integrale senza uova, latte e burro!
Ingredienti
Quantità per 8 muffins
- farina di farro 90 g
- farina 0 90 g
- bevanda vegetale 100 g
- zucchero di canna 80 g
- olio di semi di girasole 40 g
- yogurt di soia 125 g
- cremor tartaro 6 g
- bicarbonato 2 g
- semi misti
Preparazione
Come fare i muffin vegani
Setacciate in una ciotola le due farine e il cremor tartaro e unite il bicarbonato e lo zucchero di canna.
A parte mescolatela bevanda vegetale, l'olio e lo yogurt di soia. Versate il composto liquido nella ciotola con le polveri e amalgamate velocemente.
Riempite con il composto ottenuto degli stampini da muffin e cospargete la superficie con i semi. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.
Conservazione
I muffin vegani si possono conservare per 2-3 giorni in un contenitore o in un sacchetto per alimenti. Scaldati pochi secondi al microonde saranno ancora più buoni.
Lascia un commento