Le olive in crosta sono uno sfizioso antipasto perfetto anche per una cena numerosa. Sono deliziose palline finger food che nella loro semplicità riscuoteranno grande successo. Una crosta di friabile pasta brisèe all'olio extra vergine e parmigiano e un ripieno a sorpresa che creerà una vera esplosione di gusto. Preparatene in grande quantità perche andranno davvero a ruba e volendo potete anche conservarne una parte in freezer da infornare al momento opportuno. Una ricetta furba e veloce che renderà ancora più stuzzicante il vostro aperitivo. Potete prepararle anche usando farina senza glutine e il burro al posto dell'olio. L'impasto si prepara facilmente a mano ma volendo potete anche adoperare il mixer. Vi consiglio di suddividere la pasta in tanti pezzetti quante sono le olive da fasciare in modo da non sbagliare dosi. Ci vediamo in cucina e se vi va prepariamo insieme anche dei gustosi biscotti al gorgonzola.
Ingredienti
Quantità per 18 olive
- olive denocciolate 18
- farina 00 50
- parmigiano grattugiato 30
- olio extra vergine di oliva 20
- acqua 1 cucchiaio
Preparazione
Come fare le olive in crosta
Mescolate il una ciotola la farina e il parmigiano grattugiato, unite l'olio e 1 cucchiaio e 1/2 di acqua.
Impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo e ricavatene 18 pezzetti dello stesso peso.
Appiattite con le mani ogni pezzetto e avvolgetevi all'interno un oliva fino ad ottenere una pallina.
Adagiate le palline ottenute in una teglia rivestita di carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti o fino a doratura.
Conservazione
Le olive in crosta si conservano fino al giorno dopo, vi basterà riscaldarle qualche minuto in forno. Potete anche preararle il gorno prima, conservarle in frigo e poi cuocerle il giorno dopo. Possono anche essere congelate, sia da cotte che da crude.
Lascia un commento