L'omelette è una ricetta di origine francese che, pur richiedendo poco tempo e pochissimi ingredienti, merita una certa attenzione nella sua preparazione perchè il rischio di passare dall'omelette alla frittata è sempre dietro l'angolo. Sia l'omelette che la frittata, piatto tipico della nostra cucina, sono infatti a base di uova sbattute ma mentre la prima viene cotta in padella con abbondante burro solo da un lato e poi ripiegata a mezzaluna e servita ben calda, cosìcchè l’interno resti morbido e cremoso, la seconda, in cui spesso alle uova sono amalgamati altri ingredienti, viene ben cotta da entrambi i lati o in padella o in forno e si può mangiare sia calda che fredda. Premesso che dovrete essere voi a trovare il perfetto punto di cottura, vi suggerisco alcuni piccoli accorgimenti per provare ad ottenere l'omelette perfetta. La padella dovrà essere ben unta in modo da permettere al composto di scivolare quando dovrete girarne la metà a mezzaluna, quindi concedetevi uno strappo alla dieta. Sbattete le uova in una ciotola in modo da incorporare aria e rendere poi più gonfia l'omelette, poi fate sciogliere il burro nel tegame e quando appariranno le prime bollicine versate le uova e muovetele con un cucchiaio di legno agitando la padella avanti e indietro e in senso circolare. Fermatevi per qualche secondo in modo da far raprendere il fondo e a questo punto inclinate la padella e con una spatola sollevate metà dell’omelette richiudendola a forma di mezzaluna. Infine fate scivolare delicatamente la vostra omelette nel piatto. Vi lascio il link della frittata arrotolata.
Preparazione
Come fare l'omelette
Rompete le uova in una ciotola e conditele con sale e pepe, quindi sbattetele con una frusta o una forchetta in modo da amalgamare tuorli e albumi.
Fate fondere il burro in un tegame antiaderente e appena appariranno le prime bollicine versate le uova sbattute e muovetele con un cucchiaio di legno.
Muovete il composto con il cucchiaio e fate ruotare il tegame fino a quando il composto non comincerà ad addensarsi, quindi lasciatelo fermo per qualche secondo in modo da fare rapprendere la base e quando l'omelette sarà rappresa sotto ma ancora cremosa sopra rigiratela a metà o muovendo il tegame con il polso (per i più esperti) o aiutandovi con una paletta. Impiattate l'omelette e gustatela caldissima.
Conservazione Omelette
A differenza della frittata l'omelette non può essere conservata ma obligatoriamente gustata al momento.
Omelette farcita
Se volete ottenere un sostanzioso piatto unico e siete già abbastanza esperti nella preparazione dell'omelette, potete preparare l'omelette farcita. Dovrete inserire il ripieno quando la base si sarà un po' rappresa ma la superficie sarà ancora liquida. Utilizzate ripieni che non richiedano troppa cottura e non siano troppo acquosi. Vanno bene i formaggi che fondono rapidamente, il prosciutto o il salmone affumicato, o ingredienti già cotti come spinaci bolliti, pancetta rosolata, funghi o zucchine trifolati e quanto altro vi suggerisce la vostra fantasia.
Federica Simoni ha scritto:
buoneeeeeeeeeeeee!!
Beatrice Rossi ha scritto:
Le frittate sono buonissime, ma l'omelette ha quel qualcosa in più... sarà la consistenza che si scioglie in bocca? Non lo so, ma la tua è perfetta, bravissima!
La cucina di Esme ha scritto:
Adoro l`omelette e complimenti per la mano o meglio per il polso come dicono gli chef! è venuta perfetta!
baci
Alice
marina riccitelli ha scritto:
alla scuola alberghiera l'omelette è una delle prime ricette con cui ti mettono alla prova!!! La tua è perfetta!!! Bravissima!
La cucina di Molly ha scritto:
Deliziosa, con il burro non l'ho mai provata, sicuramente sarà sofficissima! Un bacio!
Fr@ ha scritto:
Oltre a risolvere un pranzo o un cena è buonissima!
~ Inco ha scritto:
Fa sempre la sua figura..
bella la tua!!
Io aggiungo anche un po' di formaggio grattato.
baci
Inco
Chiarapassion ha scritto:
Non ho mai fatto l'omelette, cedo sempre al gusto delle frittate, ma presto proverò la tua versione è così invitante...
Enrica
l'albero della carambola ha scritto:
Brunch brunch brunch! Una ricetta che sa di domenica e di relaz. Ci piace!
bacio simo
Giovanna ha scritto:
Che bontà, l'adoro e spero, prima o poi, di riuscire a farla col solo movimento del polso! 🙂
edvige ha scritto:
Eh si hai ragione il mio colesterolo l'omelette alla francese è proibita o assaggiato quella confeture - le fanno anche dolci ma non mi piace preferisco questa salata. Ciaoo e buona giornata.
Claudia ha scritto:
Per via del burro non posso farla.. ma ha un ottimo aspetto! smack
veronica ha scritto:
alla francese non l' ho mai preparata.Grazie per la ricetta.Baci
Clara pasticcia ha scritto:
Guarda cara Giuliana ... dieta o non dieta, con la quale sai che il mio rapporto è "altalenoso" a dir poco, io una omelette delle tue me la papperei comunque! Piuttosto faccio le scale a piedi per due giorni!!!
Bellissima ricetta, hai fatto proprio bene a proporla.
Ely Mazzini ha scritto:
Ciao Giuliana, un piatto semplice ma con tanto gusto , e poi io la trovo molto chic!!! Bravissima come sempre!!!
Bacioni...
Erica Di Paolo ha scritto:
Buone le omelettes!!!!!!!!!!!!!! Io amo farcirle con il formaggio ^_^
Bravissima Giuliana!!
Anonimo ha scritto:
Ciao! Anke io la faccio cosi anke se la farcisco cn prosciutto e sottilette.... Mmmm..... Ke bonta'! Annuccia,grottaglie
serena ha scritto:
Buongiorno giuliana! Non sapevo che mettessero il burro (anche lì!), cmq conferirà di sicuro una piacevole dolcezza e immagino ammorbidisca un pò la frittata. Da provare! A presto 🙂
Dolci a gogo ha scritto:
Adoro le frittate in genere ma l`omelette é decisamente una bomba di bontà e morbidezza da sciogliersi in bocca!! Un bacion grande e buondi cara!!
Imma