Il pan bauletto è un pane soffice senza burro e senza uova, perfetto per accompagnare piatti dolci e salati o per una colazione o una merenda sane e nutrienti. E' un pane particolarmente amato dai bambini che spesso ci si ritrova a comprare in busta al supermercato ma fatto in casa è decisamente un'altra cosa, sia in termini di genuinità che di gusto. Il tempo è chiaramente più lungo ma credo davvero che ne valga la pena anche perchè potete tagliarlo a fette e conservarlo in freezer. Vi consiglio di organizzare per tempo il lavoro, tenendo conto del fatto che dovrete attendere la maturazione del poolish che richiede circa 8 ore; è proprio l'impasto indiretto però che rende questo pan bauletto così fragrante e profumato. Alla fine otterrete un pane morbido e semi dolce squisito sia al naturale che tostato. Provate anche il goloso pan brioche con gocce di cioccolato.
Ingredienti
Quantità per 2 pan bauletti 20 x 8
- farina 00 160 g
- acqua 160 g
- lievito di birra 2 g
- farina 0 465 g
- latte 200 g
- olio extra vergine di oliva 40 g
- zucchero semolato 2 cucchiai
- sale 2 cucchiaini
Preparazione
Come fare il pan bauletto
Per il poolish mescolate in una ciotola la farina, l'acqua tiepida e il lievito, coprite con la pellicola e lasciate maturare in un luogo asciutto per circa 8 ore. Dovranno venire fuori delle bollicine e la parte superiore dell'impasto dovrà cominciare a staccarsi leggermente dalle pareti.
Trascorso il tempo di maturazione impastate la farina prevista per l'impasto con il poolish e lo zucchero, aggiungendo gradualmente il latte, l'olio e da ultimo il sale. Se avete una planetaria il lavoro sarà ancpora più semplice. Verrà fuori un impasto molto morbido che dovrete ripiegare su di un piano ben infarinato fino ad ottenere un bel panetto omogeneo.
Spostate il panetto ottenuto in una ciotola unta di olio, coprite con la pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume. Trascorso il tempo di lievitazione dividete l'impasto in due parti uguali.
Stendete ogni parte in un rettangolo non troppo sottile e arrotolate il rettangolo dalla parte lunga.
Adagiate ogni salsicciotto ottenuto in uno stampo da plumcake 20 x 8, spennellate con del latte, coprite e lasciate lievitare per circa 1 ora. Cuocete i pan bauletto in forno preriscaldato a 170° per circa 35 minuti. Sfornatelo, copritelo con un canovaccio pulito e lasciatelo raffreddare.
Conservazione
Potete conservare il pan bauletto per un paio di giorni a temperatura ambiente all'interno di un sacchetto per alimenti, oppure tagliarlo a fette e conservarlo in freezer.
Anonimo ha scritto:
Giuliana buongiorno ho preparato il pan bauletto direi magnifico... grazie unica cosa volevo chiederti si sbriciola un po' quale ingrediente devo diminuire o è una questione di cottura? Lucia
Chiara Giglio ha scritto:
ti credo che sia migliore di quello comperato nei sacchetti, segno la ricetta Giuliana ! Buona settimana
La cucina di Esme ha scritto:
favoloso ti è venuto perfetto e sofficioso!
baci
Alice
La cucina di Esme ha scritto:
ti è venuto perfettamente sofficioso!
baci
Alice
sississima ha scritto:
che spettacolo questo pan bauletto metto in cima alla ricette da provare!! Un abbraccio SILVIA
consuelo tognetti ha scritto:
L'aspetto è davvero strepitoso, complimenti cara e felice we <3
La cucina di Molly ha scritto:
Che buono, mi è venuta voglia di provarlo! Buon fine settimana, ciao!
arianna bonello ha scritto:
Io lo preparo sempre in casa...ed e'veramente tutta un'altra cosa,sia come sapore sia per quel che riguarda la genuinita'!Brava Giuliana!!!!
~ Inco ha scritto:
Un aspetto invitante..
Morbidoso tra l'altro.
Buona giornata
andreea manoliu ha scritto:
Ma che bello che ti è venuto e si sa fatto in casa è tutto un altro pane !
Antonella ha scritto:
Ciao Giuliana, questo pane è perfetto come tutte le tue ricette. A presto!
Ely Valsecchi ha scritto:
Proverò la tua ricetta Giuliana, Lucia è molto ghiotta di questo pane e io lo compero sempre perchè non ho mai provato a farlo, ma vedendo il tuo risultato direi che è da fare! Buon w.e. cara!
Dolci a gogo ha scritto:
Ti è venuto proprio una meraviglia questo pan bauletto tesoro e anche con la nutella sarà una vera delizia:-)!!!Lo so la solita golosona:-)!!
Un bacioneeee,Imma
Claudia Di Nardo ha scritto:
E' tantissimo tempo che non lo preparo.. troppo bello il tuo.. e sicuro buono! baci e buon w.e. :-*
Anonimo ha scritto:
Come mai usi farlo con il poolish? Hai notato dei vantaggi? Io lo preparo con il lievito di birra normalmenre e viene soffice e alveolato.
Giuliana Manca ha scritto:
Perché con i lievitati mi piace sperimentare. Credo che il gusto ci guadagni ma se ho poco tempo uso il metodo diretto anch'io!
Luisa Alexandra ha scritto:
O teu pão ficou com um aspecto tão fofo, que maravilha!
Federica Simoni ha scritto:
😍 buonissimo!!! Buon we 😘