Il pan d'arancio è una torta soffice di origine siciliana dall'intenso profumo e sapore di arancia. La caratteristica di questo delizioso dolce è che viene preparato frullando le arance con tutta la buccia, per cui è obbligatorio scegliere frutta non trattata e molto succosa. Una torta morbidissima e umida di un bellissimo colore arancione e dal gusto sorprendente, semplicissima e veloce da realizzare e perfetta per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. Un dolce che nella stagione delle arance viene voglia di preparare continuamente anche solo per sentire in tutta la casa l'inebriante profumo di arance e zucchero che si sprigionerà durante la cottura. Vista la presenza della pasta di arance all'interno dell'impasto fate molta attenzione ai tempi di cottura e a fare la prova stecchino quando il dolce vi sembra pronto. Se la superficie dovesse colorirsi troppo potete coprirla con un foglio di alluminio. Spero di avervi fatto venire voglia di provarlo perchè sono certa che non ve ne pentirete. Per restare in tema provate anche i facilissima muffin all'arancia!
Ingredienti
Quantità per 6-8 persone
- farina 00 250 g
- zucchero semolato 120 g
- zucchero di canna 100 g
- uova 3
- olio di semi 125 g
- lievito per dolci 8 g
- arance non trattate 330
Preparazione
Come fare il pan d'arancio
Lavate le arance e tagliatele a pezzetti lasciando anche la buccia, poi frullatele fino ad ottenere una purea. Montate con le fruste elettriche le uova con entrambi gli zuccheri per una decina di minuti.
Aggiungete l'olio e amalgamatelo al composto, quindi unite la farina e il lievito setacciati.
Da ultimo incorporate al composto la purea di arance e versate il tutto in uno stampo oliato o imburrato. Potete utilizzare uno stampo rotondo o uno da plumcake come ho fatto io (il mio era 26 x 11). Cuocete il pan d'arancio in forno preriscaldato a 180° per circa 1 ora.
Consigli e varianti
Gli amanti del cioccolato potranno ingolosire il pan d'arancio aggiungendo all'impasto una pioggia di gocce di cioccolato fondente.
Se volete servire il vostro pan d'arancio come dolce di fine pasto potete arricchirlo con un delicato sciroppo all'arancia preparato 100 g di zucchero e il succo di 1 arancia. Mettete gli ingredienti in un pentolino e fate leggermente addensare a fiamma dolce. Bucherellate la torta con uno stecchino e versarci sopra lo sciroppo intiepidito.
Potete sostituire 50 g di farina con altrettanta farina di mandorle.
Conservazione
Potete conservare il pan d'arancio per 3-4 giorni avvolto nella pellicola per alimenti.
Anna ha scritto:
Squisito davvero: il profumo dell'arancio, il colore aranciato della torta, sofficissima, mi hanno riportato alla mente i colori e i profumi di Sicilia, meta del mio primo viaggio fuori dalla mia regione nordica (il Piemonte). Avevo 17 anni, era anche la mia prima scoperta dell'Italia, attraversata in auto dalla Liguria al Lazio (Roma) per finire con la Calabria e il tour della Sicilia. Complimenti Giuliana e grazie per questa ricetta così semplice e così profumata!
Giuliana Manca ha scritto:
Grazie a te Anna. Anche io amo moltissimo questo dolce perchè nella sua semplicità regala delle bellissime sensazioni già prima di assaggiarlo grazie al suo delizioso profumo!!