Il pane Naan è un delizioso lievitato di origine indiana che si cuoce nel tradizionale forno tandoor ma che noi possiamo tranquillamente cuocere in padella per pochissimi minuti. La sua caratteristica, oltre alla cottura e alla forma, è la presenza dello yogurt nell'impasto che lo rende particolarmente morbido e saporito. In India si utilizza al posto delle posate per gustare piatti succulenti e cremosi come zuppe o curry. Potete lasciarlo al naturale o condirlo con olio o burro fuso e erba cipollina. E' squisito come aperitivo o al posto del pane con hummus, verdure grigliate, pollo al curry, affettati. Una di quelle ricette che restano nel cuore e che ogni tanto tornerete a preparare perchè è davvero unico per sapore e consistenza.
Ingredienti
Quantità per 10 persone
- farina 00 300 g
- yogurt bianco 150 g
- acqua 120 g
- lievito di birra 8 g
- sale 5 g
Preparazione
Come fare il pane Naan
Versate l'acqua in una ciotola capiente e scioglietevi dentro il lievito, quindi aggiungete la farina.
Unite lo yogurt e mescolate grossolanamente, poi spostate l'impasto su di un piano.
Impastate con le mani e mettete il panetto ottenuto a lievitare il una ciotola unta di olio e coperta con la pellicola per 3- 4 ore.
Riprendete l'impasto lievitato e dividetelo in 10 pezzi di ugual peso che andrete a pirlare per ottenere delle palline. Fatele lievitare fino al raddoppio.
Trascorso il tempo della lievitazione stendete ogni palina con il mattarello ad uno spessore di circa 1 cm dando forma rotonda o ovale. Scaldate molto bene una padella antiaderente e cuocete il pane Naan 1 minuto per lato.
Conservazione
Potete conservare il pane Naan avvolto nella pellicola per alimenti per un paio di giorni oppure potete congelarlo.
Lascia un commento