Il pane senza impasto o no-knead bread è un lievitato facilissimo da fare dal risultato sorprendente, che deve i suoi natali a Jim Lahey, proprietario di una Bakery a Manhattan. Un pane casereccio alto, morbido e aerato come quello del forno a legna, da tagliare a fette e gustare nel modo che più ci piace perchè è buonissimo sia per accompagnare ingredienti dolci che salati. La lievitazione lunga di questo pane lo rende leggero e profumato e la cottura in pentola fa sì che mantenga perfettamente la forma pur avendo un impasto molto mobido e idratato. Va bene sia una pentola in ghisa che in terracotta come la mia o addirittura in acciaio ma senza manici in plastica. E' perfetto per chi non ha grande dimestichezza con i lievitati perchè, pur prevedendo una lievitazione lunga, non richiede nessuna manualità ma solo qualche piccola accortezza al momento delle pieghe e della sistemazione del pane nel tegame. Vi consiglio di prepararlo la sera prima in modo da lasciarlo lievitare tutta la notte, o a temperatura ambiente o in frigorifero se in casa fa molto caldo. Per quanto riguarda la scelta della farina, di solito si usano la 0 o la 00 e la manitoba, personalmente, visto che si tratta di un pane rustico, ho preferito usare la 0 e la 5 cereali, a voi la scelta! Vi lascio il link dei panini al latte.
Ingredienti
Quantità per 8 persone
- farina 0 300 g
- farina ai cereali 200 g
- acqua 350 g
- sale 10 g
- lievito di birra fresco 3 g
- miele 1 cucchiaino
- semola di grano duro per spolverizzare
Preparazione
Come fare il pane senza impasto
Sciogliete il lievito e il miele in una piccolissima parte dell'acqua prevista. Mettete le farine in una ciotola capiente e versate al centro l'acqua in cui avete sciolto il lievito.
Versate tutta la restante acqua, aggiungete il sale e mescolate con una forchetta fino ad ottenere un impasto molle e appiccicoso. Spolverizzate con della semola e coprite con la pellicola per alimenti. Lasciate lievitare in un luogo fresco e asciutto dalle 12 alle 16 ore circa. A seconda della temperatura potrà lieviare a temperatura ambiente o in frigorifero.
Riprendete l'impasto che dovrà essere quasi triplicato di volume e rovesciatelo su un piano ben spolverizzato con la semola (in alternativa usate la farina). Schiacciatelo delicatamente con i polpastrelli.
Procedete ora alle pieghe: con le mani bagnate prendete un lembo di impasto e allungatelo verso l'esterno, poi ripiegatelo verso il centro e fate la stessa cosa con l'altro lembo di impasto.
Prendete un lato del cilindrotto che si sarà creato e portatelo verso il centro, quindi ripiegatevi sopra l'altro in modo da ottenere un panetto.
Sistemate il panetto ottenuto su un canovaccio pulito spolverizzato di semola, sistematelo nella ciotola, coprite con lo stesso canovaccio e lasciate lievitare per 2 ore circa.
Quando il pane sarà ben lievitato accendete il forno a 230° e mettetevi dentro il tegame in cui dovrete cuocere il pane. Quando il forno avrà raggiunto la temperatura prendete il tegame e, senza scottarvi, spostate delicatamente il pane all'interno con le pieghe rivolte verso l'altro se volete una superficie più irregolare o verso il basso se la preferite liscia. Spennellate la superficie con un pochino di acqua e spolverizzatela con la semola, poi coprite con il coperchio e fate cuocere per 30 minuti, quindi togliete il coperchio e fate cuocere per altri 15 minuti. Sfornate e fate raffreddare prima di tagliarlo a fette.
Conservazione
Il pane senza impasto si conserva fragrante per diversi giorni, potete anche tagliarlo a fette e congelarlo.
matilde castiglione ha scritto:
Grazie, Giuliana ! Non ho il lievito di birra : posso usare il lievito in polvere ? quanto ne metto? Ho letto decine di ricette di pane ma...ho fiducia che questa è quella giusta per me Matilde
Giuliana Manca ha scritto:
Se per Lievito in polvere intendi quello di birra disidratato assolutamente si. Devi dividere le dosi del fresco per 3. Se invece intendi quello per dolci purtroppo no. Grazie mille per la fiducia, un ab2
Chiara ha scritto:
Ciao Giuliana, ho solo farina 00 e 1, cosa posso mettere al posto di quella so cereali? E sopratutto non ho semola! Grazie
Giuliana Manca ha scritto:
Usa entrambe e spolverizza con una delle due.