I panini napoletani sono dei panini rustici farciti con salumi, farmaggi e uova, tipici dello street food partenopeo. Un soffice impasto lievitato preparato con lo strutto e un ripieno ricco e goloso. Perfetti per essere gustati per strada, ad un pic nic e in qualsiasi occasione informale. Sono facili da fare e da servire e sono di una bontà pazzesca. La classica ricetta svuotafrigo per la quale potete eventualmente utilizzare anche i salumi sottovuoto che vengono preparati dal salumiere quando si arriva alla fine del pezzo intero. Per il formaggio potete scegliere tra provolone o caciocavallo o usare entrambi. Gli ingredienti dei panini napoletani sono praticamente gli stessi di casatiello e tortano ma sono ancora più pratici perchè già porzionati.
Ingredienti
Quantità per 8-9 panini
- farina 00 200 g
- farina manitoba 200 g
- acqua 90 g
- latte 90 g
- strutto 45 g
- lievito di birra secco 3 g
- zucchero semolato 1 cucchiaino
- sale 8 g
- salumi misti 200 g a dadini
- caciocavallo o provolone 120 g
- uova sode 2
- uova 1
Preparazione
Come fare i panini napoletani
Mettete in una ciotola le farina, il lievito e lo zucchero, quindi aggiungete l'acqua e il latte e impastate qualche minuto.
Unite anche lo strutto e lavorate bene, prima nella ciotola e poi su un piano, ovviamente potete usare la planetaria.
Ottenutoun panetto omogeneo mettetelo in una ciotola, coprite con la pelicola e lasciate lievitare fino al raddoppio. Nel frattempo tagliate a dadini i salumi e il formaggio e cuocete le uova.
Riprendete l'impasto e appiattitelo su un foglio di carta da forno, prima con le mani e poi con il mattarello fino ad ottenere un rettangolo spesso circa mezzo cm.
Farcite il rettangolo di pasta con i salumi, il formaggio e le uova sode a pezzettini, quindi arrotolatelo ben stretto e richiudete le estremità.
Tagliate il rotolo in circa 8 pezzi e lasciateli lievitare per un'oretta, poi spennellateli con un uovo sbattuto e cuocete il forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.
Conservazione
Potete conservare i panini napoletani per un paio di giorni chiusi in un sacchetto per alimenti riscaldandoli un paio di minuti prima di servirli.
Lascia un commento