La panzanella è un piatto tipico della Toscana e dell'Italia centrale in generale a base di pane raffermo, pomodori, cipolle rosse, cetrioli e basilico. Una ricetta a metà strada tra l'insalata e il piatto unico perfetto per l'estate perchè senza cottura. Fresca, saporita e molto profumata, la panzanella è ideale come cena freschissima o anche come pasto leggero da gustare in spiaggia. Il pane va ammollato con acqua e aceto e tutti gli altri ingredienti tagliati della misura che preferite e amalgamati insieme ben conditi con sale e olio. Se lascerete la panzanella a riposo per un'oretta secondo me diventerà ancora più buona. Le varianti e le aggiunte che potete fare sono tante ma secondo me è perfetta così. Se vi piacciono le insalate ricche e fresche provate anche l'insalata greca.
Ingredienti
Quantità per 2-3 persone
- pane toscano 250 g
- pomodori ramati 300 g
- cetrioli 200 g
- cipolla rossa 100 g
- basilico
- aceto di mele 2 cucchiai
- acqua 250 g
- sale
- olio extra vergine di oliva
Preparazione
Come fare la panzanella
Sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine, poi mettetela a bagno con acqua freddissima e nel frattempo lavate e tagliate i pomodori.
Lavate e spuntate i cetrioli e tagliateli a fettine, qyuindi tagliate il pane a fette e lasciatelo in ammollo in acqua e aceto per una decina di minuti.
Strizzate perfettamente il pane e spezzettetelo grossolanamente in una ciotola capiente nella quale andrete ad aggiungere pomodori, cipolla, cetrioli e tanto basilico, poicondite il tutto con sale e abbondante olio.
Conservazione
Potete conservare la panzanella in frigorifero per 1 giorno all'interno di un contenitore.
daniela ha scritto:
Bravissima, è la ricetta originale toscana
Giuliana Manca ha scritto:
Grazie Daniela, non sai quanto mi fa piacere avere questa conferma!