La parmigiana di patate è un goloso piatto unico al forno in cui gli strati di patate si alternano con scamorza, parmigiano, prosciutto cotto e cremosa besciamella creando un meraviglioso connubio di sapori e consistenze. Un piatto super appetitoso che si realizza però con grande facilità ed è quindi perfetto sia per un'occasione speciale che per una semplice cena in famiglia. E' adatta ad essere preparata anche in grande quantità perchè può essere assemblata in anticipo e poi infornarnata poco prima di essere portarta in tavola. Naturalmente i vegetariani potranno farla senza prosciutto arricchendola magari con dei pistacchi tritati o con qualche cucchiaino di pesto di basilico. Quando è periodo di melanzane potrete deliziarvi anche con la tradizionale parmigiana di melanzane.
Ingredienti
Quantità per 4 persone
- patate 1 kg
- prosciutto cotto 70 g
- scamorza 100 g
- parmigiano grattugiato 40 g
- sale
- latte 500 ml
- farina 00 40 g
- burro 40 g
- sale
- noce moscata
Preparazione
Come fare la parmigiana di patate
Lavate e sbucciate le patate, poi sbollentatele per 10 minuti in acqua salata (le mie avevano una grandezza media) e nel frattempo preparate la besciamella. Fate fondere il burro, aggiungete la farina e mescolate con una frusta.
Unite il latte, un pizzico di sale e fate addensare a fiamma media continuando a mescolare, solo alla fine profumate con la noce moscata. Scolate le patate, fatele intiepidire e tagliatele a fette spesse 1/2 cm.
Stendete uno strato di besciamella sulla base di una pirofila e disponetevi sopra un primo strato di patate.
Condite con un pizzico di sale, qualche cucchiaiata di besciamella e del parmigiano. Completate con metà quantità di prosciutto e di scamorza.
Create un altro strato di patate, besciamella, parmigiano, prosciutto e scamorza e ricoprite il tutto con un ultimo strato di patate. Ricoprite con besciamella e parmigiano e cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti.
Conservazione
Una volta assemblata potete coprire la parmigiana con la pellicola trasparente e conservarla in frigorifero per 1-2 giorni. Una volta cotta e completamente raffreddata potete conservarla per 2-3 giorni in frigorifero in un contenitore.
Variante
Parmigiana di patate senza besciamella
Se volete realizzare una versione più light di questa parmigiana potete omettere la besciamella e sostituirla con un bicchiere di latte da versare lungo i bordi dopo che avrete assemblato tutti gli ingredienti. Ovviamente la parmigiana sarà meno cremosa ma comuqnue buona. Se volete potete sostituire la scamorza con la mozzarella.
speedy70 ha scritto:
Molto gustosa questa parmigiana, da rifare!!!!