La pasta al forno bianca è un primo piatto dal gusto avvolgente e delicato. La pasta, lasciata molto al dente, viene condita con besciamella fatta in casa, parmigiano e scamorza e poi cotta in forno fino a diventare croccante e dorata fuori e morbida e filante dentro. Una valida alternativa alla pasta al forno classica e quindi perfetta anche per il pranzo della domenica. Se preferite, al posto della scamorza, potete utilizzare la provola o la mozzarella, così come potete arricchire il piatto con l'aggiunta di altri ingredienti come speck, zucchine, funghi o salsiccia anche se, secondo me, è già buonissima così. Per facilitarvi il lavoro potete preparare la teglia di pasta in anticipo e poi infornarla al momento opportuno.
Ingredienti
Quantità per 4 persone
- rigatoni 360 g
- scamorza 160 g
- parmigiano grattugiato 60 g
- pangrattato
- sale
- latte intero 520 g
- burro 40 g
- farina 00 40 g
- noce moscata
- sale un pizzico
Preparazione
Come fare la pasta al forno bianca
Per preparare la pasta al forno bianca cominciate dalla besciamella. Fate sciogliere il burro in un tegame, poi unite la farina e mescolate.
Dopo qualche minuto aggiungete il latte e fate addensare la besciamella mescolando di continuo.
Salate leggermente e profumate con la noce moscata. Scolate la pasta molto al dente (circa la metà del tempo indicato sulla confezione) e conditela con la besciamella. Aggiungete quasi tutto il parmigiano e amalgamate.
Imburrate una pirofila da forno e mettete sulla base metà della pasta. Farcite con la scamorza tagliata a dadini. Ricoprite con l'altra pasta e completate con il parmigiano rimasto e poco pangrattato. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 25 minuti (i primi 10 minuti coprite la teglia con un foglio di alluminio).
Varianti pasta al forno bianca
Quella della pasta al forno bianca è una vera e propria ricetta svuota frigo. Per arricchire la ricetta potete infatti aprire il frigo alla ricerca di ingredienti che vanno consumati perchè magari sono lì da qualche giorno come funghi, zucchine, melanzane, peperoni o altre verdure, formaggi o affettati. Ecco le varianti più diffuse:
Pasta al forno al ragù bianco
Fate rosolare sedano, carota e cipolla tritati finemente in una casseruola con olio extra vergine di oliva, aggiungete quindi 300 g di carne macinata mista di manzo e maiale e una salsiccia privata della pelle e sbriciolata. Rosolate la carne a fuoco vivace per qualche minuto e sfumatela con 1/2 bicchiere di vino bianco. Salate quanto basta, coprite la casseruola, abbassate la fiamma e fate cuocere il ragù bianco per circa un’ora e mezzo mescolando di tanto in tanto e aggiungendo se necessario un po' di brodo caldo. Cuocete a parte 100 g di piselli. Unite alla pasta la besciamella, una parte di parmigiano, il ragù bianco e i piselli. Spolverizzate con il restante parmigiano e infornate.
Pasta al forno con zucchine
Lavate 3/4 zucchine medie e tagliatele a fette sottili. In una padella antiaderente fate dorare della cipolla tritata con olio extra vergine di oliva e aggiungere le zucchine. Salate il giusto e fate cuocere per circa 15 minuti, le zucchine dovranno risultare cotte ma non sfatte. Aggiungete alla pasta scolata al dente oltre alla besciamella, al parmiggiano e alla scamorza, se preferite affumicata e tagliata a fettine, anche le zucchine. Completate con il pangrattato e il parmigiano e infornate.
Conservazione
E’ possibile conservare la pasta al forno bianca in frigorifero in un contenitore ben chiuso per un paio di giorni mentre vi sconsiglio la congelazione.
Guida M. ha scritto:
Finalmente una versione di pasta al forno come piace a me! In famiglia non è molto amata, ma ho fatto visionare questa ricetta alla mia signora. che è rimasta ben colpita e mi ha promesso di farla domani! Sarà una domenica buonissima! Grazie sempre!
Giuliana Manca ha scritto:
Grazie mille a voi per la fiducia!!!!
Anonimo ha scritto:
Fatta oggi per pranzo:buonissima! Le tue ricette sono sempre un successo. Un bacio
Giuliana Manca ha scritto:
Grazie mille 🙂
Fr@ ha scritto:
Molto gustosa.
Dolci a gogo ha scritto:
E' un pasta davvero saporita è uan versione che amo moltissimo!!Baci,Imma
Daniela ha scritto:
Squisita ed appetitosa 🙂
Andrea ha scritto:
Passata al forno la pasta diventa irresistibile e poi la gratinatura attira ancora di più. Sicuramente la rifarò! Ciao, a presto
Anonimo ha scritto:
Che bontà. La farò appena riesco. Adoro anche la teglia con i manici. Hai sempre delle stoviglie bellissime!
andreea manoliu ha scritto:
La pasta al forno è sempre un successo, sia che è preparata in bianco o meno. Un abbraccio !
Batù Simo ha scritto:
Che buona la pasta al forno in tutte le sue versioni! fa subito festa!