La pasta al pesto di broccoli è un primo piatto semplice ma molto saporito perfetto per far mangiare questo straordinario ortaggio anche ai più scettisci. Basterà un semplice mixer per trasformarlo in una crema avvolgente e gustosa con cui condire il vostro filo di pasta preferito. Sappiamo tutti che le verdure fanno bene ma i broccoli in particolare, grazie al loro alto contenuto di acido folico, stimolano il nostro sitema immunitario e ci proteggono dai mali di stagione. E' importante però una cottura molto breve così da non privare i broccoli delle loro proprietà. In questo caso io li ho sbollentati per pochissimi minuti ma se ne avete la possibilità cuocete i broccoli al vapore, magari qualche minuto di più. L'aggiunta del parmigiano, del pecorino e delle mandorle rende questo pesto davvero molto saporito ma se dovete farlo mangiare a dei bambini vi consiglio di utilizzare solo parmigiano in modo che il gusto sia meno intenso. Vi consiglio anche la pasta con broccoli e salsiccia!
Ingredienti
Quantità per 2 persone
- orecchiette 160 g
- broccoli 550 g
- olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
- pecorino romano grattugiato 30 g
- parmigiano grattugiato 30 g
- mandorle pelate 30 g
- sale
Preparazione
Come fare la pasta al pesto di broccoli
Eliminate il torsolo e dividete il broccolo in cimette, poi sbollentatele per 4 minuti in acqua salata. Scolate le cimette e raffreddatele in acqua ghiacciata per fermare la cottura e mantenere più vivo il colore.
Frullatele i broccoli con l'olio, il parmigiano e le mandorle fino ad ottenere la consistenza desiderata. Assaggiate il pesto e regolatelo di sale. A parte lessate la pasta, utilizzando, se volete, la stessa acqua in cui avete cotto i broccoli, poi scolatela al dente e conditela con il pesto con un mestolino di acqua di cottura messa da parte.
Conservazione del pesto di broccoli
Il pesto di broccoli si conserva in frigorifero per due giorni circa oppure più a lungo in freezer.
Varianti
In alternativa alle mandorle potete utilizzare i pinoli o le noci e se volete gusto più delicato potete utilizzare solo il parmigiano.
Flo ha scritto:
Sono contenta di queste ultime ricette sane e vegetariane che hai postato. Adoro le porcellane che usi, rendono il tuo sito di classe! Buon weekend. Baci
Giuliana Manca ha scritto:
Grazie per tutti i complimenti!!!! Un bacione!!!!
Elena ha scritto:
Questa la faccio spesso anche io, è uno dei trucchi che uso per far mangiare i broccoli a mia figlia, buona e sana!
tavolartegusto ha scritto:
che squisitezza, cucino tantissimo i broccoli e il pesto con cui condirci la pasta è una delle cose che preferisco. Da quando poi ho scoperto la cottura a vapore non la lascio più 😉 un bacione cara!