La pasta alla norma è uno dei primi piatti simbolo della cucina catanese. Un tripudio di sapori e profumi mediterranei che nella semplicità dei suoi ingredienti appaga il palato e regala momenti di vera felicità a tavola. Pomodoro fresco, melanzane rigorosamente fritte, profumato basilico, una cascata di ricotta salata e un po' di tempo a disposizione vi faranno realizzare una pasta davvero irresistibile. La tradizione vorrebbe che le melanzane, quelle allungate, fossero tagliate solo a fettine, io ne ho tagliate una parte a cubetti per farle amalgamare meglio alla pasta. Del resto, come spesso accade nelle ricette tradizionali ne esistono diverse versioni e ogni famiglia ha i suoi trucchetti. L'importate per ottenere un sugo alla norma a regola d'arte è scegliere ingredienti di prima qualità e soprattutto friggere assolutamente le melanzane, altrimenti non chiamatela norma. Sbirciate anche la ricetta della pasta al forno con le melanzane.
Ingredienti
Quantità per 2 persone
- spaghetti 180 g
- melanzane 250 g
- pomodori ramati maturi 500 g
- olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
- aglio 1 spicchio
- ricotta salata 50 g
- sale
- basilico
- olio extra vergine di oliva per friggere
Preparazione
Come fare la pasta alla Norma
Mettete a bollire l'acqua per la pasta. Lavate e mondate la melanzana (a me ne è bastata 1) e tagliate 10 fettine molto sottili. Tagliate il resto a fette spesse e ricavatene dei cubotti non troppo piccoli (se preferite tagliate a fette tutta la melanzana).
Mettete sia le fettine che i cubotti in uno scolapasta ricoprendo ogni strato con del sale grosso, poi coprite con un piatto piano e ponetevi sopra un peso in modo da far perdere alle melanzane il liquido amarognolo.
Lavate i pomodori e incidetene la base con un taglio a croce.
Immergete i pomodori per 3 minuti in acqua bollente, poi scolateli e immergeteli nell'acqua ghiacciata.
Spellateli e privateli del picciolo, quindi tagliate ogni pomodoro in quattro spicchi ed eliminate i semi.
Dorate in due cucchiai di olio uno spicchio di aglio tagliato a metà, unite i pomodori, salate e fate cuocere fino a che non saranno diventati teneri.
Nel frattempo togliete le melanzane dallo scolapasta e ripulitele dal sale con un canovaccio pulito. Friggete sia le fettine di melanzana che i cubotti.
Mettete a cuocere la pasta e passate i pomodori al passaverdura, poi rimettete la passata ottenuta nel tegame e cuocete ancora qualche minuto con abbondante basilico.
Scolate gli spaghetti al dente e conditeli con il sugo di pomodoro fresco. Unite i cubotti di melanzana e mescolate. Impiattate la pasta alla norma completando il piatto con abbondante ricotta salata grattugiata e le fettine di melanzana fritte.
Curiosità
Secondo alcuni l'origine del nome di questo squisito piatto sia da attribuirsi a Nino Martoglio, noto commediografo catanese che, assaggiata questa pasta, avrebbe esclamato: " Chista è 'na vera Norma", paragonandola così al capolavoro del compositore Vincenzo Bellini, al quale è peraltro dedicato il Teatro Massimo di Catania, città in cui questa ricetta ha visto i natali.
A detta di altri invece il nome deriverebbe dal fatto che il primo piatto di questa pasta sia stato preparato a Catania in coincidenza con la prima mondiale della Norma di Vincenzo Bellini e che la pasta sia stato un omaggio culinario della città a quest’ultimo.
Gio ha scritto:
Semplicemente fantastica!!!!! Grazie per le tue spiegazioni, le tue ricette sono sempre molto precise. Grazie!!!
Giovanna ha scritto:
Adoro la pasta alla Norma.
Lory B. ha scritto:
Profumo d'estate... piatto irresistibile, brava!!!
Un abbraccio cara!!!
elly ha scritto:
Ma tu guarda che sistema ingegnoso per pelare i pomodori. Un sughetto di quelli superbi, perfetto nei suoi sapori naturali. E una pasta che non puoi non fare almeno una volta nella vita! Solo una??? Ottima presentazione!
Lilli nel Paese delle stoviglie ha scritto:
Una pasta pazzesca, una delle migliori, la fame avanza inesorabile!
Barbara Froio ha scritto:
E' un piatto appetitosissimo!!!!!!!!!
Laura Carraro ha scritto:
Che meraviglioso piatto di pasta!!!
Baci
Sabrina Rabbia ha scritto:
adoro la pasta e questa fa venire una gran voglia di provarla!!!Baci Sabry
Mamilu ha scritto:
Ciao Giuliana questa pasta e' una vera bontà...anche se la mia versione cambia "opera" perché non uso la ricotta salata...per la verità nessun tipo di formaggio grattugiato x me ma x i miei commensali si ;)! Un bacione Luisa
Fr@ ha scritto:
E' una delle pasta che adoro.
Claudia ha scritto:
Questa pasta è troppo buona!!!! Voglio rifarla quanto prima.. baci e buona giornata .-)
Luisa Alexandra ha scritto:
Gostei dessa courgette frita, deve dar um efeito fantástico!
veronica ha scritto:
questa si che è una vera pasta alla norma ....
p.s. le tue mail me ho trovate tutte negli spam 🙁
Daniela ha scritto:
Adoro la pasta alla Norma e la tua mi ha fatto venire l'acquolina 🙂
Buona giornata!