La pasta biscotto natalizia è una ricetta base dolce perfetta per preparare rotoli o quadrotti farciti durante il periodo di Natale. La ricetta è quella classica della past all'aggiunta del cacao. Vi bastea biscotto con cui si creano anche le decorazioni grazierà una matita per disegnare ciò che volete su un lato della carta da forno che poi girerete, una sac a poche e un po' di fantasia. Io ho creato degli alberi di Natale e delle palline e vi assicuro che è stato davvero facilissimo. Dop la cottura mi raccomando ad avvolgere la pasta con la pellicola o ad arrotolarla prima che si raffreddi altrimenti tenderà a rompersi. Se non volete utilizzarla per i classici rotoli potete farcirne una metà, ricoprire con l'altra e tagliarla a quadrati, verranno delle merendine festose e carinissime. Per un super classico vi lascio il link del mio rotolo alla Nutella.
Preparazione
Come fare la pasta biscotto natalizia
Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Montate i primi in una ciotola capiente con lo zucchero e a parte montate gli albumi. Aggiungete al composto di tuorli e zucchero la farina setacciata.
Poi incorporate delicatamente gli albumi montati a neve. Prelevate circa 50 g di impasto e mescolatelo in una ciotola con il cacao setacciato. Se il composto dovesse sembrarvi troppo denso aggiungete un cucchiaino di latte.
Mettete il composto al cacao in una sac a poche con la bocchetta piccola e create il vostro decoro natalizio su un foglio di carta da forno ben posizionato su una teglia, quindi passate in forno a 200° per 3 minuti. Ricoprite il tutto con il restante impasto livellando con delicatezza. Cuocete sempre a 200° per circa 10 minuti. Aspettate qualche minuto prima di staccare la pasta biscotto e se dovete preparare un rotolo arrotolatela immediatamente e avvolgetela nella pellicola prima che si raffreddi.
Conservazione
Potete conservare la pasta biscotto arrotolata e avvolta nella pellicola per un giorno, poi vi consiglio di utilizzarla.
Lascia un commento