La pasta brioche è un impasto lievitato dolce per creare brioches fatte in casa buone e profumate come quelle del bar. Otterrete brioches per la colazione morbide, soffici e leggere come nuvole dal delicato profumo di vaniglia, buonissime sia da sole che farcite. L'impasto richiede l'uso della planetaria e un po' di pazienza nella lievitazione ma il risultato vi ripagherà di ogni fatica. Potete dare alle vostre brioches la forma che preferite ma quella a palla è sicuramnete la più semplice. Mi raccomando, dovete lavorare in un ambiente fresco e asciutto, con ingredienti a temperatura ambiente e anche la lievitazione dovrà essere lenta, andrà benissimo il forno spento o la dispensa. Potete gustare le vostre brioches subito oppure farle raffreddare e conservarle in congelatore per avele sempre a portata di mano. Vi lascio anche la ricetta dei pangoccioli.
Ingredienti
Quantità per 16 brioches circa
- farina 00 300 g
- farina manitoba 200 g
- latte 160 g
- zucchero semolato 100 g
- burro 125 g
- uova 2
- sale 5 g
- lievito di birra 15 g
- estratto di vaniglia
Preparazione
Come fare la pasta brioche
Mettete nella ciotola della planetaria le farine, il lievito, lo zucchero, l'estratto di vaniglia e il latte e azionate per qualche minuto in modo da far amalgamare gli ingredienti. Potete usare il gancio o la foglia.
A questo punto cominciate ad inserire le uova, mi raccomando, una alla volta. Lavorate per una decina di minuti e solo dopo cominciate ad inserire il burro morbido, pochi pezzetti per volta. Da ultimo inserite il sale e lavorate per 15-20 minuti con la foglia.
Formate una palla con le mani e ponetela in una ciotola leggermente imburrata. Copritela con la pellicola e fate lievitare per un paio d'ore (in foto l'impasto lievitato).
Rovesciate l'impasto su un piano liscio e fate 2-3 pieghe e portafoglio, poi rimettetela a lievitare fino al raddoppio e solo dopo passate alla formatura delle vostre brioches. Il mio impasto era motlo morbido perchè ho dovuto accellerare la lievitazione nel forno spento con la luce accesa ma vi consiglio di non farlo.
Una volta formate le vostre brioches disponetele su una teglia rivestita di carta da forno e fatele lievitare per un'altra ora, poi spennellatele con il latte e cuocetele in forno preriscaldato a 175 per circa 20 minuti.
Conservazione
Potete conservare le brioches nei sacchetti per alimenti per un paio di giorni oppure congelarle.
Lascia un commento