La pasta con baccalà e pomodorini è un primo piatto delle feste gustoso e facile da fare. Le piccole varianti che potete apportare a questa ricetta sono tante, io ho aggiunto pangrattato, olive e peperoncino e vi assicuro che era pazzesca. Per il filo di pasta scegliete voi, se siete in pochi va benissimo pasta lunga, come nel mio caso, altrimenti potete optare per dei mezzi paccheri, perfetti per i sughi di pesce e più semplici da servire. Se volete rendervi le cose davvero facili acquistate dei filetti di baccalà già ammollato, in questo modo diventerà anche una ricetta veloce. Potete anche dare una nota dolce al piatto aggiungendo un cucchiaio di uvetta sultanina ammollata nell'acqua tiepida o un tono più acido con dei capperi. Se vi piace l'idea di questa pasta ma non impazzite per il baccalà potete anche provare la Pasta con pesce spada e pomodorini.
Ingredienti
Quantità per 2 persone
- spaghetti 180 g
- fileti di baccalà già ammollato 200 g
- pomodori datterini o ciliegini 200 g
- olive snocciolate 14
- olio extra vergine di oliva 3 cucchiai
- mollica di pane 15 g
- aglio 1 spicchio
- sale
- peperoncino
Preparazione
Come fare la pasta con baccalà e pomodorini
Eliminate dai filetti di baccalà la pelle e le eventuali spine, quindi tagliateli a pezzetti. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Fate dorare lo spicchio d'aglio in un tegame l'olio e un pezzetto di peperoncino.
Togliete l’aglio e aggiungete i pomodorini, salate e fate cuocere a fiamma media per una decina di minuti. Unite il baccalà e portate a cottura.
Fate tostare in un tegame antiaderente la mollica di pane frullata con un filo d’olio. Scolate la pasta ben al dente e fatela saltare un paio di minuti nel tegame con il baccalà e i pomodorini aggiungendo, se necessario, qualche cucchiaio di acqua di cottura. Unite anche le olive e servite completando i piatti con il pane tostato.
Yrma ha scritto:
Un'idea bellissima Giuly!! Perfetta per Capodanno!!! Augurissimi!!!!!!!!!!!!!!
speedy70 ha scritto:
Bella gustosa questa pasta, che bontà!!!! Ancora auguri di buon Natale!
La cucina di Molly ha scritto:
Buonissimo questo piatto col baccalà, è il tipico piatto da fare il giorno della vigilia di Natale! Buon Natale a te e famiglia, ciao!
consuelo tognetti ha scritto:
Una deliziosa ricetta da portare anche sulla tavola delle feste 🙂 Bravissima e ne approfitto per lasciarti i miei più sinceri auguri di felici feste <3
Mamilu ha scritto:
Ciao Giuliana la pasta con baccalà e' da sempre uno dei piatti della nostra tradizione per la Vigilia di Natale, mia mamma la prepara con la passata (rigorosamente homemade in estate) e piace sempre a tutti anche ai miei piccoletti un po' resti alle paste sugose :)! Questa tua versione con i pomodori e' davvero sfiziosa!!!! Buone feste cara bacioni Luisa
Anna Rita ha scritto:
Cercavo proprio la ricetta di 1 primo con il baccala...grazie.😉
Chiara Giglio ha scritto:
domani sera pesce come da tradizione e a Natale carne, buone feste Giuliana, un abbraccio !
Batù Simo ha scritto:
L'ideale per la vigilia! Buon Natale a te e famiglia!
Anonimo ha scritto:
Noi siamo vegetariani quindi: tartine, polpettine di verdure, pasta al forno con piselli, sformato di cavolfiore, insalata. Per dolce gli struffoli secondo la nostra tradizione campana. Voi che dolce farete?
Dolci a gogo ha scritto:
Tesoro qui tutto pesce con una seria di antipasti vari, paccheri ai frutti di mare, frittura mista, pesce al forno, insalata di rinforzo e broccoli di natale e poi dolci a volontà:-)!!Questo piatto è delizioso davvero, semplice ed appetitoso!Cara ti auguro davvero un Natale in piena serenità ed amore!!Un abbraccio,Imma
Claudia Di Nardo ha scritto:
E' un'ottima idea per domani sera!!!! molto.. molto buono!!! tantissimi auguri cara Giuliana.. per un sereno Natale!!! :-***
Luisa Alexandra ha scritto:
Ficou com um aspecto bem colorido e apetitoso!
Boas festas!