La pasta con burro, acciughe e panettone è una gustosa ricetta del riciclo perfetta durante tutto il periodo delle feste e anche oltre. Sono tantissime le ricette dolci con cui possono essere riciclati pandoro e panettone, meno quelle salate, così ho pensato di proporvene una facilissima ma davvero sfiziosa. La classica pasta con acciughe e pangrattato si trasforma in un piatto delle feste con croccanti briciole di panettone che donano al piatto una piacevole dolcezza e un delicato profumo di uvetta e canditi. Sicuramente molti di voi saranno scettici e storceranno il naso ma vi assicuro che è un piatto semplice e buonissimo. L'unica accortezza è quella di utilizzare ottimi ingredienti e lasciare la pasta ben al dente. Provate anche un'altra ricetta del riciclo salata e molto stuzzicante, il risotto con roquefort e panettone.
Preparazione
Come fare la pasta con burro, acciughe e panettone
Sminuzzate bene il panettone fino ad ottenere delle briciole non troppo fini e tostatele per qualche minuto in un tegame antiaderente. Fate sciogliere il burro in un tegame a fiamma molto bassa.
Unite al burro le acciughe e fatele disfare lentamente, scolate la pasta ben al dente e fatela insaporire nel tegame con il condimento, quindi impiattatela e completate con le briciole di panettone croccanti.
Fr@ ha scritto:
Altra ricetta salata con il panettone da provare.
Dolci a gogo ha scritto:
Tesoro un primo questo originale e particolare con il panettone popi che idea gustosa!!!Baci,Imma
consuelo tognetti ha scritto:
Intrigante mix di sapori e originalità 🙂 Bravissimaaaa
Claudia Di Nardo ha scritto:
Particolare con briciole di panettone.. smack
Laura Carraro ha scritto:
Ma che sfiziosa combinazione, un'ottimo riciclo da provare con l'ultimo pezzo di panettone!!!
Baci
elenuccia ha scritto:
Davvero invitante. Deve essere delizioso l'abbinamento tra il sapore intenso delle acciughe e il dolce croccante del panettone