La pasta con cannellini e guanciale è un primo piatto ricco e gustoso che unisce il sapore delicato e morbido dei fagioli cannellini a quello più sapido e intenso del guanciale croccante. Il contrasto di gusti e consistenze rende questa pasta sorprendentemente buona nella sua assoluta semplicità. Proprio perchè così facile da fare io ho utilizzato dei cannellini già pronti per renderla anche velocissima ma ovviamente, se preferite e avete tempo, potete utilizzare quelli secchi e cuocerli da voi. Preparata nelle giuste quantità questa pasta è un pasto assolutamente completo e se rosolerete il guanciale come descritto nel post sarà anche meno pesante. E' infatti importante non bruciarlo ma far sì che tiri fuori il suo grasso lentamente. Se volete renderlo più leggero nessuno vi impedisce di eliminare il grasso di cottura e insaporire i fagioli cannellini solo con un filo d'olio. Nel caso in cui vi avanzi del guanciale in più potete utilizzarlo per preparare un'ottima pasta alla gricia!
Ingredienti
Quantità per 2 persone
Preparazione
Come fare la pasta con cannellini e guanciale
Tritate finemente il rosmarino e tagliate a listarelle il guanciale. Nel frattempo occupatevi anche della cottura della pasta.
Scaldate un tegame di ferro o antiaderente e fatevi rosolare lentamente a fiamma bassa il guanciale. Quando è pronto profumate con il rosmarino e toglietelo dal tegame, lasciando l'olio che avrà tirato fuori.
Versate nello stesso tegame i cannellini con una parte del loro liquido e fateli insaporire a fiamma viva per qualche minuto. Scolate la pasta e versatela nel tegame con i fagioli. Amalgamate bene il tutto aggiungendo, se occorre, un po' di acqua di cottura della pasta. Alla fine unite il guanciale e profumate con il pepe.
Consigli e varianti
Il guanciale può essere sostituito dalla pancetta, sempre rosolata in padella, o dallo speck saltato a fiamma viva pochissimi minuti.
Per rendere il piatto ancora più cremoso potete frullare una parte dei fagioli cannellini.
Chiara Giglio ha scritto:
un insieme di sapori molto gustoso, prendo nota ! Buona settimana Giuliana
Daniela ha scritto:
Un piatto eccezionale, molto gustoso 🙂
Un bacio
Serena ha scritto:
deve essere proprio buono l'abbinamento di questi due ingredienti credo che si sposino benissimo nel gusto. Un saluto
La cucina di Molly ha scritto:
E' un piatto che adoro,ottimo da gustare con l'arrivo del freddo! Buon fine settimana, baci!
Elisaltea ha scritto:
Anche stavolta copio e incollo, un'altra delle tue ricette "da tutti i giorni" per rendere speciale il menu quotidiano!! Un abbraccio
Antro Alchimista ha scritto:
Deliziosa questa pasta e fagioli e il giuanciale le conferisce una nota di sapore in più. Buona serata 🙂
Fr@ ha scritto:
Accoppiata vincente fagioli e guanciale.
Antonella ha scritto:
Perfetta per questa stagione Giuliana, sembra molto appetitosa. ciao!
Dolci a gogo ha scritto:
In questa stagione questi piatti sono un vero piacere!! Molto gustoso davvero!! Baci
Claudia Di Nardo ha scritto:
Pasta e fagioli è sempre buona.. che sia minestra.. che sia pasta.. col guanciale è pure più saporita!!! smack