La pasta con i broccoli e le acciughe è un primo piatto classico della cucina del sud Italia. I broccoli sono senza dubbio tra le mie verdure preferite e visto che piacciono anche al resto della famiglia cerco di cucinarli spesso e in modi diversi. Sicuramente l'abbinamento con la pasta è uno dei più riusciti. In questa versione, oltre alle acciughe, ho utilizzato anche delle briciole di pane tostato con cui ho completato i piatti alla fine per dare una golosa nota croccante. Mi raccomando alla mantecatura finale della pasta nel tegame con il condimento che renderà il piatto più legato e più appetitoso. Per il filo di pasta, solitamente si utilizzano le orecchiette ma in realtà sono tanti i tipi di pasta, sia corta che lunga, che si sposano con i broccoli. Per la mia pasta broccoli e vongole ad esempio ho utilizzato gli spaghetti.
Ingredienti
Quantità per 2 persone
- mezze maniche 160 g
- broccoli 200 g già puliti
- acciughe sott'olio 3 filetti
- aglio 1 spicchio
- olio extra vergine di oliva 3 cucchiai
- mollica di pane 25 g
- sale
- peperoncino
Preparazione
Come fare la pasta con i broccoli
Mettete a bollire l'acqua per la pasta e nel frattempo separate le cimette dei broccoli. Mettete in un tegame già caldo 2 cucchiai e 1/2 di olio e lo spicchio d'aglio e fatelo dorare a fiamma bassa. Unite anche le acciughe che si dovranno sfaldare lentamente e, se vi piace, del peperoncino.
Lessate i broccoli per pochi minuti in acqua salata e poi fateli bene insaporire nel tegame con l'olio spezzettandoli grossolanamente con una forchetta. Frullate la mollica di pane e fate tostare le briciole ottenute in un tegame antiaderente con l'olio rimasto.
Scolate la pasta ben al dente e saltatela nel tegame con il condimento aggiungendo, se occorre, un mestolino di acqua di cottura. Impiattate la pasta con i broccoli e acciughe e completate i piatti con il pane tostato.
Varianti
Pasta con broccoli e pancetta
Per due persone: 160 g di pasta, 200 g di broccoli puliti, 50 g di pancetta tesa, 1 spicchio di aglio, olio extravergine di oliva, sale, pepe e pecorino romano. Lessate le cimette dei broccoli in acqua salata e in un tegame antiaderente rosolate a fiamma bassa la pancetta tagliata a striscioline senza aggiunta di grassi. Una volta promta la pancetta mettetela da parte e fate insaporire i broccoli nel suo tegame in modo da farli insaporire con l'olio rilasciato. Scolate la pasta al dente e amalgamatela ai broccoli. Regaolate di sale e pepate. Impiattate completando i piatti con la pancetta croccante e il pecorino.
Pasta e broccoli alla siciliana
Per due persone: 160 g di pasta, 250 g di broccoli puliti, 1 spicchio d’aglio, olio extra vergine di oliva, peperoncino, pinoli, uvetta, 20 g di pangrattato. Dividete i broccoli in cimette e lessateli in acqua bollente salata. In un tegame antiaderente fate dorare in un filo d’olio l’aglio e il peperoncino. Aggiungete i pinoli e l'uvetta ammollata e strizzata e alla fine eliminate l'aglio. Scolate i broccoli e fateli insaporire nel tegame con il soffritto aggiungendo, se occorre, un mestolino di acqua di cottura. Tostate il pangrattato. Scolate la pasta e versatela nella padella con il condimento, poi impiattate e completate cospargendo sulla superficie del pangrattato tostato.
Pasta con i broccoli al forno
Per 4 persone: 300 g di pasta corta, 400 g di broccoli puliti, 330 g di latte, 25 g di farina, 40 g di cipolla, 40 g di olio extra vergine di oliva, 130 g di scamorza, noce moscata, sale, pangrattato. Separate le cime dei broccoli e lessatele per 3-4 minuti in acqua bollente salata. Stufate la cipolla affettata sottilmente con l’olio e poi unite i broccoli lessati per farli insaporire. Regolate di sale e preparate la besciamella light facendo tostare a fiamma bassa per qualche minuto la farina. Unite il latte a temperatura ambiente e mescolate con una frusta facendo attenzione ai grumi. Cuocete fino a che non si sarà addensata, poi aggiungete un pizzico di sale e profumate con la noce moscata. Lessate la pasta molto al dente e conditela con i broccoli e la besciamella. Ungete di olio una teglia da forno e versatevi dentro metà pasta, poi farcite con la scamorza tagliata a dadini. Terminate con la pasta rimasta, spolverizzate con il pangrattato e cuocete in forno preriscadato a 200° per circa 20 minuti.
Conservazione
Vi consiglio di consumare la pasta con i broccoli immediatamente ma eventualmente si può conservare in frigorifero per un giorno.
I broccoli crudi invece vanno conservati in frigorifero nello scomparto della verdura per 4-5 giorni.
Paola ha scritto:
Ciao giuliana che buona che deve essere quesa pasta, complimenti e a presto
Mirty ha scritto:
Bau bau!
Noi amiamo la pasta coi broccoli (incredibilmente anche io che non amo le verdure!) e la mia mami adora i pomodorini, quindi non ci resta che provare e poi dirti! Non vediamo l'ora, deve essere super!
Grazie per lo spunto
leccatine da Mirty anche a tua figlia
Cucina Mon Amour ha scritto:
Cara Giuliana.
Ma sai che l'altro giorno ho comprato le orecchiette per fare la pasta con i broccoli,ancora non l'ho fatto.
Sono buonissime. Prendo appunti della tua ricetta,che é venuta buonissima.
L'anno scorso ho fatto la lasagna di broccoli e sono buone... Adoro i broccoli, i cavoli... verdure stupende.
Buona domenica.
Thais
monica ha scritto:
Settembre è un bel campo di battaglia, pasta in bianco spesso pure noi, tra l'altro ci piace un sacco. Certo un piatto così è perfetto, adoro i broccoli hanno mille possibilità di impiego. Brava Giuly! buon we mony
Luisa Alexandra ha scritto:
Adorei o aspecto! Que maravilha!
renata ha scritto:
Anche noi siamo purtroppo sempre di corsa e il tuo piatto di pasta così gustoso mi fa sognare ....meno male che domani è Sabato...tutto si rilassa e se li trovo stai sicura che questo primo lo preparo di certo..Amiamo i broccoli!!!!!!!!
Un bacione cara Giuliana e grazie sempre per le tue parole!!!!!!!!Ciao
Giovanna vanna ha scritto:
buona! lo sai però che con i pomodorini non l'ho mai fatta?deve essere meglio di quella che faccio io, rubo la ricetta, grazie!
Clara ha scritto:
la pasta la mangio poco, ma quando la preparo deve essere saporita e stra appagante, come questa! l'accostamento con le verdeure (io le adoro) secondo me è perfetto. bella questa tua ricetta giuliana, i broccoli non li avevo in effetti mai abbinati ai pomodorini! buon w.e.!!
Inco ha scritto:
Che buona la pasta con i broccoli, io l'ho sempre fatta senza pomodorini...la proverò anche in questo modo.
baci e b.w.
Inco
Ely Valsecchi ha scritto:
Un piatto sano, saporito e colorato come non mangiarlo con gioia!!!! Bacii
patatenovelle ha scritto:
sento odore di casa e di sud!
buonissimaaa
brava
a presto
fulvai
Claudia Tupperwareperamore ha scritto:
Buona e fresca, complimenti per le foto passo a passo, io non riesco è + forte di me, mi ricordo all'inizio e poi a risultato finito.
Bravissima
Claudia
http://www.tupperwareperamore.blogspot.com
Elisaltea ha scritto:
Cara, come al solito i tuoi primi piatti sono speciali, semplici ma con un tocco in più!! 😉 Buon week-end
Elisa
l'albero della carambola ha scritto:
La pasta coi broccoli è una delle mie preferite ma non metto mai i pomodorini...Ora proverò! Un saluto
simo
La cucina di Molly ha scritto:
Questo piatto è uno dei miei preferiti, ottima versione la tua con i pomodorini! Ciao e buon fine settimana!
Claudia ha scritto:
Mi fanno impazzire le paste con broccoli.. le adoro.. e la tua mette fame pure alle 10.30 del amttino! baci e buon w.e. 🙂
Donaflor ha scritto:
buongiorno cara...questo è un piatto supergustoso...con i pomodorini è ancora più buono, li preparo anch'io così! bacioni
veronica ha scritto:
Che bel primo colorato e sano devo proprio farlo a pestina. Buon w.e. cara
melania ha scritto:
Hai ragione a volte la fretta ci porta a mangiare quialcosina di veloce....Ma ti sei rifatta alla grande con questo piatto!!!
Buon WE
Lory B. ha scritto:
Riesci a far venire voglia di pasta anche a quest'ora!!
Non vedo l'ora di provarla, io di solito ripasso i broccoli in padella con acciughe e aglio, ma l'aggiunta di pomodorini, mi piace tantissimoooooo!!!!
Un bacione enorme e felice fine settimana!!!
Yrma ha scritto:
Giuly cara ma lo sai che è un pasta che adoro???Non me la preparo da un pezzo!!!Fa benissimo ed è gustosissima....devo rimediare!!!un abbraccio grande a te e buon w.e!
Dolci a gogo ha scritto:
Un piatto davvero molto saporito il tuo tesoro di quelli che danno molta soddisfazione!!! Baci, imma