La pasta con i carciofi è un primo piatto semplice da preparare ma davvero molto saporito che ha come protagonisti assoluti i carciofi. Per il condimento della pasta andremo infatti ad utilizzare tutte le parti del carciofo come unico, squisito, condimento. Vi basterà saltare in padella i cuori del cariciofo tagliati a fettine sottili e lessare i gambi che andrete poi a frullare per ottenere una deliziosa cremina, perfetta per dare sapore e amalgamare meglio il piatto. Come pasta ho scelto degli spaghetti integrali ma potete scegliere il formato di pasta che preferite. Per i carciofi invece, a seconda della stagione, potete utilizzare varietà autunnali o primaverili. L'unica parte "noiosa" di questa ricetta è la pulizia dei carciofi per la quale vi consiglio di utilizzare dei guanti in modo da non annerire le mani. Vi lascio anche il link della pasta con carciofi e bottarga!
Ingredienti
Quantità per 2 persone
Preparazione
Come fare la pasta con i carciofi
Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, la punta e l'eventuale barbetta interna, e tagliateli poi a fettine che immergerete in acqua e succo di limone. Pulite anche i gambi eliminando la parte più esterna.
Fate dorare nell'olio lo scalogno affettato sottilmente, poi unite i carciofi tagliati a fettine, salate e portate a cottura aggiungendo, se necessario, un mestolino di acqua calda.
Tagliate a rondelle i gambi e lessateli in acqua salata. A fine cottura profumate i carciofi con delle foglie di menta.
Frullate i gambi e unite la crema ottenuta ai carciofi, quindi regolate di sale e pepate. Scolate la pasta al dente e unitela al condimento amalgamando il tutto con un pochino di acqua di cottura.
Conservazione
Vi consiglio di consumare la pasta con i carciofi immediatamente ma se dovesse avanzarvi conservartela in frigorifero chiusa in contenitore ermetico per al massimo 1 giorno.
Varianti
Pasta con carciofi e pancetta
Se non siete vegetariani o vegani potete arricchire la pasta con 70 g di pancetta tesa. Tagliatela a striscioline e fatela rosolare in un tegame antiaderente a fiamma bassa. Toglietela dal tegame e tenetela da parte. Aggiungete un cucchiaio di olio nello stesso tegame e fate dorare lo scalogno, proseguite quindi come della ricetta del post. Alla fine impiattate e completate con la pancetta croccante. Volendo potete preparare allo stesso modo la pasta con carciofi e guanciale.
Pasta con carciofi e pomodoro
Se volete provare una versione rossa della pasta con i carciofi utilizzate 160 g di pasta, 2 carciofi, 200 g di pomodori pelati, 1 spicchio d'aglio, sale e pepe. Per il procedimento pulite e tagliate i carciofi come indicato nel post, quindi fate dorare l'aglio in un tegame antiaderente con un pochino di olio, unite i carciofi, salate, pepate e fate insaporire per 5 minuti. Aggiungete i pomodori pelati, diluite con un mestolino di acqua e lasciate cuocere per 15 minuti. Cuocete la pasta e scolatela al dente con una schiumarola direttamente nel tegame con il sugo. Fate insaporire per qualche minuto e servite.
Pasta con carciofi e salsiccia
Se amate i sapori più forti e decisi la pasta con carciofi e salsiccia fa al caso vostro. Vi occorreranno: 160 g di pasta, 2 carciofi, 180 g di salsiccia, vino bianco, sale e pepe. Pulite e tagliate i carciofi come indicato nel post, togliete la salsiccia dal budello e sgranatela. Fatela rosolare in un tegame antiaderente senza altri grassi per qualche minuto, quindi sfumate con un dito di vino e fatelo evaporare. Togliete la salsiccia dal tegame e tenetale da parte. Cuocete i carciofi nelo stesso tegame della salsiccia aggiungendo, se occorre, un cucchiaio di olio. Salate e pepate. A fine cottura rimettete la salsiccia nel tegame e mescolate. Lessate la pasta e scolatela al dente con una schiumarola direttamente nella pentola con il condimento facendo insaporire bene il tutto per un minuto.
Claudia ha scritto:
Troppo buona con i carciofi!!!!! Baci e buona domenica 😀
Elisaltea ha scritto:
Uao, mi piace l'idea dei gambi frullati, proverò!! Un abbrccio cara!
speedy70 ha scritto:
Semplice e gustosa, ottima pasta!
Daniela ha scritto:
Adoro la pasta con i carciofi! Che bel piatto 🙂
Zampette in pasta ha scritto:
Buonissimi i carciofi con la pasta, di solito anch'io come formato uso gli spaghetti!!!
Baci
Chiara Giglio ha scritto:
riesci a farmi ritornare la fame a quest'ora !Baci
consuelo tognetti ha scritto:
Chissà perchè i carciofi non li abbino mai alla pasta...devo assolutamente rimediare!
La cucina di Molly ha scritto:
I carciofi li mangerei ogni giorno, sono ottimi e salutari, buonissimi con la pasta!
Buona giornata, baci!
Dolci a gogo ha scritto:
Adorooooo i carciofi e con la pasta poi sono spettacolari...che fame cara è proprio l'ora giusta questa per un bel piatto di pasat cosi saporito e veloce!Bacioni,Imma