La pasta con le acciughe arricchita da uvetta sultanina e mollica di pane croccante è un primo piatto semplice ma molto saporito. E' facilissimo da fare e anche molto economico, quindi è perfetto per preparare qualcosa di gustoso senza necessariamente spendere tanto. L'unico passaggio un po' più noioso è togliere la lisca alla acciughe ma potete tranquillamente farlo in anticipo. Se siete proprio pigri o avete troppe cose a cui pensare potete utilizzare delle acciughe sott'olio ma il risultato non sarà certamente lo stesso. Per ottenere un effetto più colorato e dare al piatto un'ulteriore nota di gusto ho aggiunto anche pochissima passata di pomodoro, ma se preferite la versione in bianco potete tranquillamente ometterla. Se lo gradite potete aggiungere anche 1 pizzico di peperoncino. Provate anche la deliziosa pasta con pomodori secchi e acciughe.
Ingredienti
Quantità per 2 persone
- spaghetti 180 g
- acciughe sotto sale 70 g
- uvetta sultanina 20 g
- aglio 1 spicchio
- passata di pomodoro 4 cucchiai
- mollica di pane 35 g
- olio extra vergine di oliva 3 cucchiai
- sale
Preparazione
Come fare la pasta con le acciughe
Mettete a bollire l’acqua per la pasta e nel frattempo lavate le acciughe sotto l’acqua corrente per eliminare il sale e apritele a libro privandole della lisca centrale. Fate dorare in una tegame antiaderente l'aglio nell'olio.
Passate il pan al mixer per ridurlo in briciole e fatelo tostare il pane con un filo d'olio per renderlo dorato e croccante. Eliminate l'aglio dal tegame con l'olio e fate sciogliere le acciughe a fiamma media.
Quando si saranno disfatte unite la passata di pomodoro, cuocete per 7-8minuti a fiamma bassa e aggiungete l'uvetta ammollata e strizzata.
Scolate la pasta 3-4 minuti prima del tempo di cottura previsto e versatela nel tegame con il condimento, quindi terminatene la cottura aggiungendo gradualmente un po’ della sua stessa acqua.
Andrea ha scritto:
Questa ricetta la vedo con molto ritardo, ma è uno dei piatti facili che mi piace di più. Poi l'aggiunta di uvetta e pane tostato da una marcia in più! Un abbraccio
Dott.ssa Rosalia Mazzola ha scritto:
Qui a Palermo la chiamiamo "pasta alla Paolina" in onore di una fantomatica zia che preparava cose buone con ingredienti "poveri".
Si suole aromatizzare anche con cannella e fiori di garofano (secondo i gusti ovviamente).
La versione "ricca" prevede anche il cavolfiore.
E' comunue buonissima.
Anonimo ha scritto:
Molto buona. In alternativa si potrebbero usare i pomodorini oppure addirittura cucinare il piatto senza l'aggiunta di pomodoro o dell'estratto di pomodoro ( non amo molto il concentrato), magari unendo un po' di peperoncino. Mi piace l'idea che possiamo scambiarci idee o alternative visto che le varianti possono essere numerose nella preparazione di ciascun piatto.Il piatto ricorda la pasta con le sarde per l'aggiunta dell'uvetta. Ti seguo sempre con molto interesse, Elda.
Roberta ha scritto:
Che brava!!!! ....ma mi sa che faccio parte delle pigre.....sarei per le acciughe sott'olio 😛
Annalisa B ha scritto:
Questa pasta è buonissima e forse la farò per la Vigilia!
E' il mio primo Natale sul web e sono davvero contenta di averti conosciuta, anche se solo virtualmente, perché mi hai accolta subito con gentilezza e simpatia...
Ti mando un grande abbraccio:)
Annalisa
Fr@ ha scritto:
Conosco questo piatto e lo trovo ottimo non solo per le feste. Concordo con te è meglio con le acciughe sotto sale.
Ely Mazzini ha scritto:
Ciao Giuliana, premetto che adoro le acciughe, quindi questo piatto lo trovo fantastico, tanto semplice quanto gustoso!!! Grazie, prendo nota!!!
Bacioni, a presto...
Antonella ha scritto:
Ciao Giuliana, molto invitante l'abbinamento con l'uvetta. Da provare! grazie e a presto!
Claudia ha scritto:
Buonissima!!!!!!! npn ho mai pensato di unire l'uvetta!! ci sta benissimo.. 🙂 baci e buon w.e.
Luisa Alexandra ha scritto:
Massas, sempre tão boas!
speedy70 ha scritto:
Saporita e gustosa!!!
Cucina Mon Amour Thais ha scritto:
Un buon piatto di pasta è una cosa meravigliosa.
Un abbraccio.
Thais
Cristina D. ha scritto:
Mi credi se ti dico che mi hai fatto voglia di mangiare questo piatto ora, anche se non sono neanche le dieci di mattina ?! Bella l'idea della mollica di pane aggiunta
agenda nico ha scritto:
Buonissimi! Li faccio anch'io ma senza uvetta..devo provare!
Buone Feste!
La cucina di Molly ha scritto:
Semplice ma molto gustoso, è un primo che adoro! Mi piace l'idea di aggiungere l'uvetta! Buon fine settimana, un abbraccio!
Antonella Miceli ha scritto:
Che meraviglia, brava come sempre!
Buone feste cara Giuliana!
Antonella
lucy ha scritto:
samplice ma saporito e ideale per la vigilia di pesce!ti faccio i miei auguri di buone feste!
Dolci a gogo ha scritto:
Che piatto invitante be saporito tesoro è davero appetitoso e anche veloce direi!!Buon Natale tesoro e un abbraccio forte e a te e alla tua famiglia,
Imma