La pasta con peperoni e feta è un primo piatto stuzzicante e saporito. L'abbinamento tra i peperoni e la feta è davvero perfetto e il timo fresco dona a queste pasta un incredibile profumo. Pochissimi ingredienti per un piatto davvero saporito e appetitoso, oltre che sano e leggero. Una parte dei peperoni viene frullata per renderla cremosa e ancora più invitante. Se avete pazienza potete togliere la buccia ai peperoni con un pelapatate prima della cottura, in questo modo risulteranno più digeribili. Con i peperoni verdi piccoli potete provare la pasta con peperoni e pomodorini!
Ingredienti
Quantità per 2 persone
- penne integrali 180 g
- peperoni gialli e rossi 250 g
- feta 80 g
- olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
- sale
- timo fresco
Preparazione
Come fare la pasta con peperoni e feta
Mondate i peperoni eliminando tutti i semini interni e la parte bianca e poi tagliateli a dadini.
Fate saltare i peperoni in un tegame con l'olio, poi salateli e aggiungete un pochino d'acqua per portarli a cottura. Una volta pronti prelevatene due terzi e frullateli, poi rimettete la crema ottenuta nel tegame.
Scolate la pasta al dente e fatela insaporire nel tegame con il condimento, impiattate e aggiungete la feta sbriciolata e le foglioline di timo.
Serena ha scritto:
Provata oggi, avevo due peperoni che non sapevo come utilizzare e della feta e devo dire che ne sono rimasta entusiasta! Cremosa e saporita!
Da rifare sia "calda" che fredda.
Giuliana Manca ha scritto:
Grazie Serena!!!!!
Viola ha scritto:
Ho realizzato la ricetta fedelmente e non mi è piaciuta per niente, nonostante io ami molto la feta e i peperoni. Secondo me è stato uno spreco di ingredienti. Forse trasformandola in una pasta fredda con l’aggiunta di pomodorini a crudo e olive si può salvare il salvabile.
Giuliana Manca ha scritto:
Ciao Viola, mi spiace che il piatto non ti sia piaciuto. Peperoni e feta è un grande classico ma ci sta che una ricetta possa non piacere, ci mancherebbe. A me piace molto.
Dolci a gogo ha scritto:
Un piatto fresco e saporito con la feta ed i peperoni che in casa mia non mancano mai!!Un baicone,Imma
Chiara Giglio ha scritto:
ottima idea per un condimento gustoso !
consuelo tognetti ha scritto:
Adoro follemente la pasta con i peperoni e il sapido della feta gli regala una marcia in più 🙂 Bravissimaaaa
Mamilu ha scritto:
Ciao Giuliana amo molto il profumo dei peperoni sia cotti che crudi (li ho mangiati poco fa a pranzo mmmmhhh) e questa pasta e' davvero molto estiva nei colori. La feta mi piace un po' meno ma si può sostituire 😉 buona giornata baci Luisa
Antonella ha scritto:
Dalle foto si immagina benissimo quanto possa essere buono questo piatto. Molto appetitoso e molto estivo. Ciao!!
Claudia Di Nardo ha scritto:
Ricchissima di sapore questa pasta!!!!! buonissima.. smack
Andrea ha scritto:
Hai ragione, l'abbinamento peperoni e feta è perfetto. Questo è un piatto da fare e rifare, specialmente ora che i peperoni sono più saporiti! A presto