La pasta con pesce spada e pesto di pistacchi è un goloso primo piatto facilissimo da fare. Un condimento ricco di sapore e di profumi che si prepara in pochi minuti e potete preparare anche all'ultimo momento nel tempo di cottura della pasta. Il delizioso pesto di pistacchi, profumato con basilico e menta, avvolgerà la pasta con la sua cremosità, mentre il pesce spada saltato in padella aggiungerà gusto e renderà completo il vostro primo senza bisogno di preparare nulla per dopo. Quando si ha poco tempo sia per cucinare che per mangiare l'ideale è infatti orientarsi su piatti che facciano sia da primo che da secondo e questo è decisamente uno dei miei preferiti. Se non amate il pesce spada potrete tranquillamente sostituirlo con il tonno o il salmone. Provate anche la squisita pasta con pesce spada e peperoni.
Ingredienti
Quantità per 4 persone
- strozzapreti 320 g
- pesce spada 350 g
- aglio 1 spicchio
- olio extra vergine di oliva 20 g
- sale
- pepe
- pistacchi sgusciati 80 g
- olio extra vergine di oliva 50 g
- basilico 15 g
- menta 5 g
- sale
Preparazione
Come fare la pasta con pesce spada e pesto di pistacchi
Mettete i pistacchi in un frullatore e tritateli finemente, poi aggiungete il basilico, la menta, l'olio e un pizzico di sale e frullate ancora fino ad ottenere una crema omogenea. Se volete togliere la pellicina ai pistacchi dovrete immergerli in acqua bollente per pochi minuti così verrà via più facilmente.
Tagliate il pesce spada a dadini e fate dorare in un tegame l'aglio con l'olio.
Eliminate l'aglio e unite il pesce spada facendolo saltare a fiamma viva per qualche minuto, salate e unite la pasta scolata ben al dente terminando la cottura aggiungendo gradualmente un po' di acqua della pasta.
A cottura ultimata spegnete la fiamma, unite il pesto di pistacchi, mescolate e profumate con il pepe.
Conservazione
Potete conservare il pesto di pistacchi in frigorifero per 4-5 giorni in un barattolo oppure congelarlo.
Chiara Giglio ha scritto:
un perfetto piatto siciliano, lo farò di certo! Buona giornata, un bacione !
monica ha scritto:
chiacchieriamo attraverso i blog... la cuoca imperfetta su fb sei tu? io sono monica caldara, se non sei tu cercami che mi racconti bene in chat. se ti va e se hai tempo, ovviamente...
monica ha scritto:
eccomi su altro pesto di pistacchi per ringraziarti del commento sul post dei miei ricordi e... non buttarla via la crosta di parmigiano, ma scherzi?????
Gianluca ha scritto:
ok, anche se io di pesce ne mangio davvero poco. QUESTA è una ricetta da provare assolutamente.
🙂