La pasta con pesto di pistacchi e gamberi è un primo piatto gustoso e raffinato perfetto per i giorni di festa o per una serata speciale. Un condimento ricco e avvolgente e un abbinamento di sapori che sorprenderà tutti pur richiedendo pochi ingredienti e pochissimo tempo. Una pasta cremosa arricchita dalla carnosità dei gamberi lasciati interi. Potete usare gamberi freschi o surgelati, l'importante è che non siano troppo piccoli perchè non dovranno perdersi nel piatto ma restare ben visibili alla vista; vanno benissimo anche le mazzancolle. Per il pesto vi basterà frullare i pistacchi con olio, sale e qualche foglia di basilico senza aggiungere formaggio per non coprire il gusto del pesce. Vi assicuro che vi farà venire l'acquolina in bocca già da solo. Scolate la pasta tenendo da parte un po' di acqua di cottura e avvolgetela con questo irresistibile condimento. Provate anche la pasta acciughe e pistacchi.
Ingredienti
Quantità per 2 persone
- mezze maniche 160 g
- code di gamberi o mazzancolle 170 g
- olio extra vergine di oliva 1 cucchiaio
- aglio 1 spicchio
- sale
- pepe
- pistacchi sgusciati 60 g
- basilico 6 foglie
- olio extra vergine di oliva 30 g
- sale
Preparazione
Come fare la pasta con pesto di pistacchi e gamberi
Per il pesto di pistacchi frullate i pistacchi sgusciati con l'olio, il sale e le foglie di basilico, aggiungendo, se occorre, un cucchiaio di acqua (va bene anche qualla di cottura della pasta).
Fate dorare lo spicchio d'aglio con un cucchiaio di olio in un tegame antiaderente e sgusciate le code dei gamberi eliminando il filo interno.
Fate saltare i gamberi nel tegame con l'olio per qualche minuto condendo semplicemente con sale e pepe. Scolate la pasta ben al dente e mantecatela nel tegame con i gamberi, il pesto di pistacchi e un mestolino di acqua di cottura. Servite immediatamente.
Conservazione
Vi consiglio di consumare la pasta con pesto di pistacchi e gamberi al momento, se dovesse avanzare potete conservarla per massimo 1 giorno in frigorifero.
Lascia un commento