Il pesto di salvia è un condimento delicato e profumato, velocissimo da fare. Si prepara con foglie di salvia fresca, mandorle tostate, parmigiano, pecorino e olio. E' una salsa densa e cremosa che si presta a tenti utilizzi diversi, è veramente versatile e lo potrete usare per per condire primi piatti a base di pasta, riso o cous cous, profumare verdure o secondi a base di carne o per rendere ancora più gustosi crostini, piadine e torte salate. E' stata davvero una piacevole scoperta fatta per caso per utilizzare la tanta salvia che ho sul balcone e vi consiglio di provarlo perchè è buonissimo. Una bellissima alternativa al classico pesto di basilico più legato solo alla stagione stiva che sono certa amerete molto. Se avete a disposizione delle foglie di salvia belle grandi non potete non provare la squisita salvia fritta.
Ingredienti
Quantità per 4 persone
- foglie di salvia 8 g (circa 20 foglie)
- mandorle spellate 50 g
- parmigiano grattugiato 15 g
- pecorino romano grattugiato 15 g
- olio extra vergine di oliva 40 g
- sale 1 pizzico
Preparazione
Come fare il pesto di salvia
Tostate leggermente le mandorle in un padellino antiaderente facendo attenzione a non farle bruciare. Mettete nel mixer le mandorle, le foglie di salvia lavate e asciugate, il parmigiano e il pecorino grattugiati, un pizzico di sale e l'olio. Azionate a intermittenza fino ad ottenere un pesto omogeneo e cremoso.
Conservazione
Potete conservare il pesto di salvia in frigorifero all'interno di un vasetto di vetro, ben coperto di olio, per 1 settimana. Se doveste decidere di congelarlo vi consiglio di non mettere il formaggio.
Anonimo ha scritto:
Brava Giuliana! L'ho fatto ieri sera e devo dire che mi è piaciuto molto, io poi adoro la salvia...
Ancora complimenti!
Anna
P.S. Ormai il tuo blog è diventato il mio ricettario ufficiale ;O)
Giuliana Manca ha scritto:
Grazie Anna!!!!
Dolci a gogo ha scritto:
Adoro tutti i tipi di pesto e questo alla salvia mamma mia che profumo favoloso deve avere.Un piatto davvero da provare!Baci,Imma
consuelo tognetti ha scritto:
Amo i pesti alternativi ma quello alla salvia non l'ho mai provato...è il caso di rimediare ^_*
Ale ha scritto:
Ma che bella idea, devo proprio provarlo!
speedy70 ha scritto:
Brava Giuliana, sai che ho fatto un pesto molto simile? Al posto delle mandorle ho usato i pistacchi... alla prossima provo il tuo!
Antonella ha scritto:
Non avrei mai pensato a fare un pesto di salvia. Dev'essere molto profumato e aromatico. Ciao!
andreea manoliu ha scritto:
Ecco questa versione mi mancava. L'avevo fatto il pesto in vari modi ma con la salvia ancora no, chi sa che buono !
Cristina D. ha scritto:
I pesti con le erbe mi piacciono tutti. L'idea della salvia non mi era mai venuta: grazie ! Con le mandorle tostate ha pure una marcia in più