La pasta con zucca e speck è un goloso primo piatto dal sapore ricco e corposo. Una delle cose che più amo dell'autunno sono i meravigliosi prodotti della terra che ci regala e per me la zucca, con il suo sapore delicato e versatile, è decisamente uno di questi. La sua dolcezza, assieme alla croccantezza e alla sapidità dello speck e al gusto intenso del pecorino, crea un condimento per la pasta perfettamente equilibrato e davvero super appetitoso. Per rendere il piatto vegetariano vi basterà eliminare lo speck, il risultato sarà comunque ottimo e se invece vi piace la crema di zucca munitevi di minipimer e frullate la zucca prima di condirci la pasta. Per il filo di pasta nessun problema, potete usare quello che preferite e se in casa avete pancetta o guanciale potrete utilizarli al posto dello speck. Insomma, non vi resta che recarvi dal fruttivendolo e acquistare una buona zucca saporita!! Provate anche la pasta zucca e gorgonzola, una vera delizia!
Ingredienti
Quantità per 2 persone
- mezze maniche 180 g
- polpa di zucca 160 g
- pecorino romano grattugiato 30 g
- speck 35 g
- cipolla 15 g
- olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
- sale
- pepe
Preparazione
Come fare la pasta con zucca e speck
Lavate la zucca ed eliminate la buccia, poi pesatene 160 g e tagliatela a dadini molto piccoli.
Affettate la cipolla molto sottile e fatela stufare lentamente in un tegame con l'olio e due-tre cucchiai di acqua. Unite la zucca, salate (non troppo) e fate cuocere prima qualche minuto a fiamma viva e poi a fiamma più bassa, aggiungendo un pochino di acqua quando si asciuga troppo.
Mentre la zucca cuoce tagliate a fiammifero lo speck e mettetelo sul fuoco in un tegame antiaderente fino a quando non diventerà croccante.
Scolate la pasta al dente e versatela nel tegame con la zucca, mescolate bene e aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura per mantecare. Spegnete la fiamma e unite il pecorino grattugiato e abbondante pepe macinato al momento. Impiattate la pasta con la zucca e completate il piatto con lo speck croccante.
Variante
Pasta con zucca, speck e noci
Se volete aggiungere un'altra nota di croccantezza al piatto potete aggiungere 20 g di gherigli di noce spezzettati. Vi basterà farli insaporire pochi minuti in padella con lo speck e unirli alla pasta all'ultimo momento assieme a questo.
Laura Carraro ha scritto:
Ciao, molto interessante il concorso, quanto mi piace Alessandro Borghese!!! In bocca al lupo per questa sicuramente splendida esperienza!!!
La zucca, regina d'autunno, diventa ottima con questo gustoso condimento!!!
Baci
sississima ha scritto:
una squisita ricetta che ha tutti i sapori autunnali, un abbraccio SILVIA
Lara Bianchini ha scritto:
Mamma che buoni devono essere, l'unico peccato è che i piccoli di casa davvero non amano la zucca, come devo fare???
Daniela ha scritto:
Che sfiziosa questa pasta, la zucca con la pasta è ottima, se poi aggiungiamo lo speck croccante diventa un primo piatto irresistibile 🙂
Buon fine settimana
Mamilu ha scritto:
Ciao Giuliana amo la zucca sia nella versione dolce che salata e quando arriva l'autunno e' molto presente sulla mia tavola x fortuna piace anche ai bimbi e questo piatto lo preparo spesso alternando lo speck alla pancetta! Il concorso e' interessante mi piace molto "Ale" Borghese...ma non ho la "faccia tosta" x questi eventi. :)))! Buona visione dei Puffi allora e buon we ciao ciao Luisa
C H I A R A ha scritto:
Che bel piatto! perfetto per l'autunno... quasi quasi si entra nella stagione fredda con il sorriso, pensando a quanti deliziosi piatti caldi si possono preparare!
Chiara
♡Recipe of the Day!
speedy70 ha scritto:
irresistibile, adoro la zucca!!!
Ely Valsecchi ha scritto:
Buonaaaaa!!!!! molto gustosa con il dolce della zucca e il saporito dello speck! Buon w.e. anche a te! Baci
Federica Simoni ha scritto:
che bella questa ricetta con la zucca, la segno buon we ^_^
Giovanna ha scritto:
Proprio stasera ho preparato pasta e zucca, però con quella napoletana che è una varietà estiva.
La tua pasta è golosissima e mi piace l'abbinamento con lo speck! Buon fine settimana
veronica ha scritto:
Che bella soddisfazione e che buona questa pasta. Vado ad informarmi su leifoodie.Baci cara e buon w.e.
La cucina di Esme ha scritto:
semplice ma ottima e veloce non l'ho mai fatta te la copio, questa piace anche a mia figlia!
Molto interessante il concorso 🙂
Baci e buon we
Alice
Ely Mazzini ha scritto:
Ciao Giuliana, adoro la zucca e questa pasta mi piace molto, ottima idea l'aggiunta dello speck croccante!!! Interessante il concorso, vado a leggere!!!
Bacioni, buon fine settimana...
Fr@ ha scritto:
Molto buona, e complimenti e in bocca a lupo per la nuova esperienza.
Clara pasticcia ha scritto:
Un primo strepitoso che non smette di estasiarmi e tu l'hai preparato in modo perfetto suggerendo lo speck! Ti auguro uno splendido fine settimana e non vedo l'ora di leggere la tua prossima ricetta a base di zucca!
giovanna bianco ha scritto:
Semplice e gustoso,un primo perfetto. Ora vado ad approfondire per il concorso, grazie per la segnalazione. Buona giornata.
Luisa Alexandra ha scritto:
Adoro estas refeições com massa, que maravilha!
Claudia ha scritto:
Ahhhhh quanto è buona!!!! disolito abbino la pancetta.. la lo speckè un'idea senz'altro più leggera.. baciotti e buon we.
Dolci a gogo ha scritto:
Interessante il concorso tesoro e per la pasta...una delle mie preferite in assoluto!!! Un bacione cara e felice giornata!!
Imma