La pasta e ceci è un primo piatto saporito e genuino che conta numerosissime varianti a seconda della regione in cui si prepara e delle singole famiglie. Si può preparare densa e cremosa, a minestra, insaporita da guanciale o pancetta, con l'aggiunta di pomodoro o bianca, con il peperoncino o senza. Varia anche il formato di pasta, che può essere corta, lunga o media, secca o fresca, anche a seconda della consistenza del condimento. Questa è la mia versione di pasta e ceci da tutti i giorni, quella che preparo per pranzo almeno una volta a settimana utilizzando ogni volta un formato di pasta differente. Più ricca e laboriosa è la ricetta tipicamente salentina di questo piatto, i ciceri e tria, che, se avete tempo e voglia, vi consiglio comunque di provare. La ricetta di oggi è più facile e meno calorica ma comunque ricca e appetitosa. Per realizzarla potete utilizzare ceci secchi (come ho fatto io) o in barattolo di vetro, già cotti; in questo ovviamente il risultato non sarà proprio lo stesso ma certamente ridurrete i tempi di preparazione. Se volete ottenere un risultato più cremoso frullate una parte dei ceci una volta cotti.
Ingredienti
Quantità per 2 persone
- ceci secchi 100 g
- fettuccine all'uovo 100 g
- acqua 1.5 lt
- carote 1
- aglio 2 spicchi
- cipolla 25 g
- rosmarino 1 rametto
- olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
- concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
- sale
- pepe
Preparazione
Come fare la pasta e ceci
Mettete in ammollo i ceci secchi per il tempo indicato sulla confezione, di soli 8-10 ore almeno cambiando l'acqua un paio di volte. Poi sciacquateli e trasferiteli in una pentola capiente. Ricopriteli con l'acqua fredda, unite uno spicchio d’aglio, il rametto di rosmarino e la carota sbucciata e cuocete con il coperchio per un paio d'ore, salando solo un quarto d’ora prima di spegnere. Scolateli e tenete da parte l'acqua.
Mettete a bollire l'acqua per la pasta. Tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire assieme all'altro spicchio di aglio in 2-3 cucchiai di olio. Eliminate l'aglio e aggiungete i ceci.
Fateli insaporire per qualche minuto e poi unite una parte della loro acqua di cottura e il concentrato di pomodoro. Cuocete per 10-15 minuti e nel frattempo lessate per metà del tempo indicato le fettuccine spezzate con le mani. Scolatele e terminate la cottura assieme ai ceci aggiungendo altra acqua di cottura. Regolate di sale e pepate.
Conservazione
Potete conservare la pasta e ceci per un giorno in frigorifero all'interno di un contenitore ben coperto.
speedy70 ha scritto:
un gustoso e salutare piatto unico, brava!!!!
Silvia- Perle ai Porchy ha scritto:
Super buona, mi piace tantissimo!!
Silvia- Perle ai Porchy ha scritto:
Super buona, mi piace tantissimo!!
Lory B. ha scritto:
Piatto classico che adoro!!! Bravissima cara!!
Un bacione buon fine settimana!!!!
Fr@ ha scritto:
Pasta e ceci è un classico che mette sempre d'accordo tutti.
Conosco bene cicere e tria, mi piace molto come il Salento.
Buon fine settimana.
La cucina di Molly ha scritto:
Buonissima pasta e ceci, l'ho preparata anch'io l'altro giorno! Un piatto sano e gustoso che in casa apprezziamo! Buon fine settimana, ciao!
veronica ha scritto:
Un piatto delizioso e sano. Mi unisco al tuo pensiero sulla Sardegna. Buon w.e. cara
Antonella ha scritto:
Deliziosa la tua pasta e ceci Guliana. E' uno dei mei piatti preferiti per le cene in autunno, calda, gustosa e .. confortante! buon fine settimana!
Semplicemente Buono ha scritto:
Un piatto davvero completo, molto invitante e perfetto per questa stagione!
Patrizia M ha scritto:
Una versione molto appetitosa di questo piatto della tradizione che comunque lo fai è sempre buonissimo ! Complimenti Giuliana, una pasta e ceci meravigliosa 🙂
Buon fine settimana !
Romina Troncone ha scritto:
Ciao Giuliana hai fatto una buonissima pasta e ceci che adoro 🙂 buon fine settimana
edvige ha scritto:
Ho giusto una scatola di ceci che a me piacciono molto e visto che stasera a casa ceno solo io, farò proprio questo piatto veloce. Grazie e buona fine settimana.
Ely Mazzini ha scritto:
Ciao Giuliana, mi unisco al tuo abbraccio alla Sardegna!!!
La pasta e ceci è un piatto squisito che mangio sempre volentieri, tu come sempre l'hai preparato in maniera perfetta... fa davvero gola!!!
Bacioni, sereno fine settimana...