La pasta frolla salata è una preparazione base perfetta per preparare biscotti, crostate, tartellette e tante altre ricette per antipasti o aperitivi. Ingredienti e procedimento sono semplicissimi e potrete preparare piatti sfiziosi in pochissimo tempo senza nessuna difficoltà. Una volta pronta potrete conservarla in frigorifero e dedicarvi alla preparazione di un'eventuale farcia oppure, se dovrete fare dei semplici frollini, ad altre ricette. Potete farla usando solo farina bianca oppure mixarla con altre farine, perfette quella di farro o integrale. Una base comodissima che, proprio come la pasta frolla dolce, potete anche conservare in freezer per averla sempre a portata di mano.
Ingredienti
Quantità per 420 g circa di pasta frolla
- farina 00 220 g
- burro 110 g
- uova 1
- parmigiano grattugiato 30 g
- sale 3 g
Preparazione
Come fare la pasta frolla salata
Mettete in una ciotola il parmigiano, il sale e il burro morbido e lavorate con un cucchiaio di legno o una forchetta, poi aggiungete l'uovo e amalgamatelo perfettamente.
Incorporate la farina e impastate velocemente per ottenere un panetto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.
Conservazione
Potete conservare la pasta frolla salata in frigorifero per 1 o 2 giorni o più a lungo in freezer, sempre avvolta nella pellicola.
Lascia un commento