Le paste di mandorla sono dei dolcetti tipici del sud Italia. Quando si parla di pasta di mandorla si pensa subito alla Sicilia ma in realtà questo straordinario prodotto è tipico anche di altre regioni, tra cui la Puglia, dove questi biscotti vengono comunemente chiamati paste secche. A differenza di quanto si possa pensare le paste di mandorla sono facilissime da fare e hanno solo 3 ingredienti: mandorle, zucchero e albumi. Per la loro perfetta riuscita è però essenziale rispettare la regola del riposo in frigorifero perchè altrimenti perderanno la forma durante la cottura in forno e sapore e profumo non saranno abbastanza intensi. Questi dolcetti senza tempo sono perfetti per essere gustati a pomeriggio con una tazza di tè o caffè o dopo cena con un liquore o un vino dolce. La loro caratteristica è di essere molto croccanti fuori e morbidi e umidi all'interno. Restando in tema di mandorle vi lascio il link della ricetta dei deliziosi amaretti.
Ingredienti
Quantità per 18-20 paste di mandorla
- mandorle 250 g
- zucchero semolato 200 g
- albumi 60 g
Preparazione
Come fare le paste di mandorla
Frullate le mandorle sgusciate e spellate assieme allo zucchero fino ad ottenere una farina, trasferite la farina in una ciotola capiente e aggiungete gli albumi.
Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo e trasferitelo in una sac a poche resistente con la bocchetta rigata di circa 10 mm.
Foderate una leccarda con la carta forno fissandola bene con 4 piccoli pezzetti di impasto messi agli angoli e formate dei mucchetti andando in altezza, quindi decorate ogni mucchetto con una ciliegia candita o una mandorla intera. Trasferite la teglia in frigorifero almeno per 7-8 ore e solo dopo cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.
Conservazione
Potete conservare le paste di mandorla all'interno di un contenitore o in un sacchetto per alimenti per 1 settimana circa.
Lascia un commento