I Pasticciotti sono dei tipici dolci salentini di pasta frolla, farciti con deliziosa crema pasticcera. Uno scrigno friabile e croccante e un ripieno morbido e goloso. La tipica pasta che si mangia dopo il pranzo della domenica o al bar a qualsiasi ora della giornata. Un dolce sulle cui origini ancora si dibatte tra chi ritiene che sia nato nella ridente Galatina, e precisamente nella pasticceria Ascalone, e chi rivendica invece origini leccesi. A prescindere dalla sua nascita però, il Pasticciotto resta il simbolo del Salento ed è impossibile per un turista non assaggiarlo quando visita questa terra (la mia). Se non li avete mai assaggiarli vi consiglio davvero di farli, ma mi raccomando, non sostituite lo strutto con il burro e fateli diventare ben abbronzati con i bordi un po' più scuri. Provate anche la golosa Torta pasticciotto.
Ingredienti
Quantità per 7 pasticciotti
- farina 00 250 g
- strutto 100 g
- zucchero semolato 100 g
- uova 1
- ammoniaca per dolci 1.5 g
- latte intero 300 g
- zucchero semolato 90 g
- tuorli 50 g
- farina 00 40 g
- buccia di limone grattugiata
Preparazione
Come fare i pasticciotti
Mettete in una ciotola capiente lo zucchero e lo strutto e lasciate che questo si ammorbidisca, nel frattempo preparate la crema lavorando con una frusta lo zucchero con i tuorli.
Aggiungete la farina setacciata, mescolate perfettamente e versate nel tegame il latte bollente. Potete profumare la crema con buccia di limone o vaniglia.
Portate la crema sul fuoco e fate cuocere mescolando di continuo fino a quando non si sarà ben addensata, mi raccomando non lasciate la crema liquida. Riprendete ora la pasta frolla, amalgamate strutto e zucchero e aggiungete l'uovo.
Unite poi la farina e l'ammoniatca e impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo che avvolgerete nella pellicola e farete riposare in frigorifero per 30 minuti.
Riprendete la pasta frolla e stendetela tra due fogli di carta da forno, poi rivestite gli appositi stampi da pasticciotto (in alluminio dalla forma ovale) precedentemente passati con strutto e farina.
Farcite lo scrigno di pasta frolla con abbondante crema creando una sorta di cupoletta e poi richiudete con altra pasta frolla sigillando perfettamente i bordi. Cuocete in forno preriscaldato a 170° per 10 minuti e poi per altri 20 minuti a 200°.
Conservazione
Se non consumate i pasticciotti in giornata potete conservarli in frigorifero per un paio di giorni.
Lascia un commento