Il pesto di fave è una ricetta tipicamente primaverile perchè preparato con le fave fresche che si trovano solo in questa stagione. Se vorrete prepararlo in altri periodi dell'anno dovrete utilizzare le fave surgelate. Nella zona della Liguria il pesto di fave è conosciuto con il nome di Marò e veniva utilizzato dai contadini come condimento per il pane. Il gusto è fresco e delicato e, a mio avviso, è davvero perfetto per condire la pasta. Immancabile dovrà essere il pecorino e dell'olio buono. Per profumare basterà qualche foglia di menta fresca. Per prepararlo, al posto del tradizionale mortaio, ho utilizzato un normale frullatore avendo però l'accortezza di tenere le lame in freezer per un'oretta per evitare di riscaldare troppo il pesto. Provatelo anche su del pane abbrustolito con del formaggio fresco e sentirete che bontà. Parlando di pesti primaverili non posso non consigliarvi anche il pesto di asparagi.
Ingredienti
Quantità per 4 persone
- fave 200 g senza il baccello
- pecorino romano 70 g
- olio extra vergine di oliva 50 g
- aglio mezzo spicchio
- menta 6 foglie
- sale
Preparazione
Come fare il pesto di fave
Togliete le fave dai baccelli e tuffatele per un paio di minuti in acqua bollente. Scolatele e passatele velocemente in una ciotola piena di acqua ghiacciata.
Le mie fave con baccello pesavano più o meno 700 g.
Eliminate la pellicina esterna e mettetele nel frullatore assieme alla menta, al pecorino e all'aglio. Aggiungete un pizzico di sale e l'olio e frullate tutto a intermittenza fino ad ottenere un composto cremoso.
Vi consiglio di tenere le lame del frullatore in freezer per un'oretta prima di frullare in modo da non far ossidare il pesto con il calore.
Conservazione
Potete conservare il pesto di fave in frigorifero in un vasetto ben chiuso per 2-3 giorni. Potete anche congelarlo e scongelarlo all'occorrenza.
Varianti
Pesto di fave e mandorle
Se volete rendere ancora più saporito il vostro pesto potete aggiungere nel frullatore anche 20 g di mandorle tostate senza la buccia.
Pesto di fave e zucchine
Un abbinamento buono e delicato è anche quello delle fave con le zucchine. Dovrete utilizzare 125 g di zucchine piccole e 125 g di fave sgranate. Per le fave procedete come indicato nel post. Per le zucchine, lavatele, mondatele e tagliatele a rondelle. Mettete tutto nel frullatore assieme agli altri ingredienti del post e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Volendo potete sostituire metà dose di pecorino con del parmigiano.
Lascia un commento