Il pesto di zucchine è un condimento cremoso facilissimo da fare, perfetto per condire pasta, riso e cereali di ogni tipo o per arricchire bruschette, panini e piadine. Le zucchine sono utilizzate a crudo e frullate con frutta secca, parmigiano, erbette e olio. In pochi minuti otterrete una salsa liscia, avvolgente e profumata che darà un tocco di freschezza e gusto alle vostre ricette nella bella stagione. Un modo semplice e veloce per portare in tavola piatti diversi e per dare nuova veste a questo ortaggio sempre presente sulle nostre tavole estive. Visto che le zucchine sono usate a crudo vi consiglio di sceglierle piccole, dolci e saporite ma soprattutto di non saltare il passaggio della grattugia che vi permetterà di strizzarle ed eliminare l'eccesso di acqua. Provate anche il gustoso pesto alla trapanese.
Ingredienti
Quantità per 4 persone
- zucchine 250 g
- parmigiano 20 g
- pinoli 20 g
- mandorle 15 g
- olio extra vergine di oliva 30 g
- basilico 10 foglie
- menta 10 foglie
- sale
- pepe
Preparazione
Come fare il pesto di zucchine
Lavate e spuntate le zucchine, poi grattugiatele da tutti i lati mettendo via la parte bianca più centrale (se le zucchine sono molto piccole non sarà necessario). Dovrete ottenere in tutto 120 g di zucchine grattugiate.
Strizzate le zucchine e mettetele nel frullatore o nel bicchiere del mixer ad immersione assieme al parmigiano grattugiato.
Unite le mandorle, i pinoli, un pizzico di sale, il pepe e le foglie ben lavate di menta e basilico, quindi frullate aggiungendo l'olio a filo.
Dovrete ottenere una crema omogenea che potrete utilizzare sin da subito o conservare in frigorifero.
Conservazione
Potete conservare il pesto di zucchine in frigorifero per 2 giorni coperto con della pellicola trasparente coperto da uno strato di olio. Se volete conservarlo più a lungo dovrete utilizzare invece dei vasetti sterilizzati.
Anonimo ha scritto:
In questa ricetta manca un ingrediente che le da una marcia in più: un piccolissimo pezzetto d'aglio. Rende il tutto più saporito senza infastidire troppo...
saluti
Lucia
Gloria Baker ha scritto:
Look beautiful!
sississima ha scritto:
buono, buono, questo lo provo con le zucchine del mio orto, un abbraccio SILVIA
consuelo tognetti ha scritto:
Quanto mi piace 😀 e poi con le zucchine dell'orto deve essere da panico..provo di sicuro, stanno iniziando a sommergermi O_o
consuelo tognetti ha scritto:
L'ho provato modificandolo leggermente, ovviamente ti ho citata come fonte d'ispirazione..spero che non ti dispiaccia ^_^
Se ti va questo è il post : http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2014/07/pesto-cremoso-di-zucchine.html
Buona serata cara <3
LaRicciaInCucina ha scritto:
Ciao Giuliana! Il pesto di zucchine mi piace moltissimo (del resto io adoro le zucchine!) e mi piace tantissimo l'idea di spalmarlo su delle bruschettine o delle melanzane alla griglia. Bella ricetta. La pupattola come sta? Un bacione
Ely Mazzini ha scritto:
Il colore di questo pesto di zucchine è favoloso e deve essere anche buonissimo, per condire la pasta è perfetto... bravissima!!!
Bacioni, spero che la tua bimba stia meglio :))
La cucina di Molly ha scritto:
Che idea fantastica, non ho mai provato il pesto alle zucchine, mi ispira molto, delicato e fresco,perfetto per condire la pasta! Un abbraccio!
Lory B. ha scritto:
Ma sai che non ho mai provato?? Eppure le zucchine abbondano in questo periodo!! Sarà il condimento della nostra pasta di domani!!!
Grazie cara, un bacione!!!!
Fr@ ha scritto:
Buono e versatile, ottimo!
Daniela ha scritto:
Ciao Giuliana, sono passata a farti una visitina e come sempre trovo ricette meravigliose. Peccato che mi manchi il tempo, dovendo fare la nonna a tempo pieno, la cucina ora è prevalentemente per il nipote.
Comunque ti mando un abbraccio, a presto Daniela
Antonella ha scritto:
Ciao Giuliana, che bella idea, ottimo il tuo pesto! Auguri per la bimba. A presto.
Dolci a gogo ha scritto:
Anche qui le partite non mancano mai...ieri il Brasile che pena...comunque io tifo per la Germania quindi va bene cosi:D!!!Tesoro conosco questo pesto mi capita anche a me di prepararlo e devo dire che lo trovo delizioso!!Un bacione alla pupa e uno grande a te!!
imma
veronica ha scritto:
Un pesto fresco e delicato mi piace molto. Buona partita
Romina Troncone ha scritto:
Bravissima Giuliana ho nell'orto molte zucchine per poter fare questa tuo pesto. Ottima idea a presto baci
Cristina D. ha scritto:
Giuliana, grazie dell'idea del pesto di zucchine a crudo. Io non l'ho mai fatto. Ne faccio uno di simile, ma non così ricco di sapori, con le zucchine cotte. Ma crude è tutta un'altra storia in effetti ! E' irresistibile già solo per il colore
El Mito del Sofrito ha scritto:
Hola Giuliana!
no había visto nunca un pesto con zucchine, lo vamos a probar porque tiene muy buena pinta. Nos encanta como explicas las recetas.
Saludos
Marisa
Andrea ha scritto:
Ciao Giuliana, è un pesto molto delizioso: facile da fare e molto versatile! Un abbraccio e auguri per la bimba!
Claudia ha scritto:
Ecco... hai fatto una cosa che io mi chiedo da tempo.. DSi potrà fare il pesto di zucchine con le zuchcine criude??? Com'è di sapore???? son tanto curiosa di provarlo anche io.. è decisamente più fresco e veloce..smack
Valentina ha scritto:
mi piace molto questa idea x un primo fresco e originale!