La pizza di cavolfiore è una ricetta furba e sfiziosa perfetta per gustare in modo diverso e originale questo fantastico ortaggio che purtroppo non piace sempre a tutti. Trasformare il cavolfiore in una base per pizza è una vera genialata che vi lascerà a bocca aperta, soprattutto se siete sempre alla ricerca di piatti light sani e gustosi; pensate che il cavolfiore ha solo 25 calorie per 100 g, a fronte dei 350 circa della farina. E' ovvio che non riuscirete a spacciarla per una pizza vera a nessuno ma vi assicuro che come finta pizza è assolutamente di tutto rispetto e chissà che non riusciate a farla mangiare anche ai vostri bambini. Sul web si trovano tante versioni differenti, c'è chi lessa il cavolfiore prima di utilizzarlo e chi si limita solo a frullarlo senza neppure strizzarlo, io ho cercato di ottenere un procedimento sicuro e a prova di errore e devo dire che il risultato mi ha convinto al 100% sia nel gusto che nella consistenza. Si taglia perfettamente e si può prendere anche con le mani senza che si rompa. Per il condimento potete dare libero sfogo alla vostra fantasia proprio come fareste per una pizza normale. Restando in tema di finzione culinaria provate anche la farifrittata.
Ingredienti
Quantità per 3-4 persone
Preparazione
Come fare la pizza di cavolfiore
Dividete le cimette del cavolfiore e tritatele finemente nel mixer, poi trasferite il composto ottenuto all'interno di un panno di lino e strizzatelo perfettamente in modo da far uscire tutta l'acqua in eccesso. Attenzione, è un passaggio fondamentale per la buona riuscita della ricetta.
Tostate per un paio di minuti la curcuma in un tegame antiaderente e unite il cavolfiore tritato e strizzato. Salate e cuocete a fiamma viva per qualche minuto per farlo asciugare ulteriormente.
Trasferite il cavolfiore in una ciotola capiente e unite la ricotta e l'uovo. Salate, pepate e mescolate bene il tutto. Rivestite di carta da forno una teglia 30 x 22 o uno stampo rotondo di circa 24 cm di diametro e distribuitevi all'interno l'impasto appiattendolo con il dorso di un cucchiaio. Spennellatelo con un filo d'olio.
Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti, poi togliete la base dal forno e stendevi sopra la passata, condite con sale e olio e aggiungete la mozzarella tagliata a fette. Profumate con origano o basilico e infornate per altri 10 minuti circa.
Conservazione
Vi consiglio di servire la pizza di cavolfiore appena fatta. Volendo si può comunque conservare in frigorifero per 1 o 2 giorni riscaldandola bene prima di consumarla.
Lascia un commento