Le pizzette rosse sono un lievitato buonissimo che ci riporta indietro nel tempo, quando ci fermavamo al forno prima di andare a scuola per comprare la merenda e se eravamo fortunati uscivamo con una di queste in mano. Rigorosamente piegate a metà e avvolte nella carta, sottili, morbide e bruciacchiate ai bordi, le pizzette rosse hanno il sapore delle cose buone di un tempo che ancora grazie al cielo si riescono a trovare o meglio ancora a fare in casa. Niente di difficile, un classico impasto per pizza con più olio all'interno e sopattutto abbondante olio sulla teglia e sulla passata di pomodoro. Solo così la base verrà croccantina e dorata e i bordi leggermente bruciacchiati e unti. Sono talmente buone che il mio consiglio è quello di preparne qualcuna in più da tenere in freezer e scaldare quando ci occorrono. A proposito di merende provate anche la pizza bianca da farcire a piacere.
Ingredienti
Quantità per 7-8 pizzette
- farina 0 400
- acqua 230
- lievito di birra 8
- olio extra vergine di oliva 20
- sale 9
- semola di grano duro per spolverizzare
Preparazione
Come fare le pizzette rosse
Versate in una ciotola capiente o nella planetaria l'acqua e il lievito e mescolate, poi aggiungete tutta la farina.
Impastate per qualche minuto e unite il sale e da ultimo l'olio. Dovrete impastare a mano o con il gancio per una decina di minuti.
Sistemate il panetto ottenuto in una ciotola ben unta di olio, coprite con la pellicola e fate lievitare nel forno spento con la luce accesa per circa 1 ora e 1/2 o 2. Riprendete l'impasto e adagiatelo su una spianatoria spolverizzata con abbondante semola.
Dividete l'impasto in piccoli pezzi da circa 100 g e lasciateli riposare per 15 minuti, poi stendeteli dandogli forma rotonda. A seconda di quanto volete che le pizzette siano sottili stendete a un diametro di 12, 14 o 16 cm (io 14).
Ungete una teglia da forno con abbondante olio e adagiatevi sopra qualche pizzetta, coprite a fate lievitare per 30 minuti, poi condite con passata o polpa di pomodoro e completate con sale e abbondante olio. Cuocete in forno preriscaldato a 250° 10 minuti nella parte più bassa e 3-4 minuti nella parte più alta.
Conservazione
Una volta pronte vi consiglio di consumarle in giornata, altrimenti potete conservarle in freezer.
Lascia un commento