Il plumcake al cioccolato è un goloso dolce soffice da colazione o merenda. Per renderlo super morbido e cioccolatoso ho usato dell'ottimo cioccolato fondente sciolto assieme al burro così da far sprigionare tutto il suo gusto e il suo profumo nell'impasto. La ricetta è davvero facilissima e veloce ma il risultato vi sorprenderà sin dal primo assaggio sia che lo gustiate da solo, che inzuppato nella vostra bevanda preferita. Uno di quei classici dolci da credenza che una volta provati non si smettono più di fare e rifare perchè rendono più felice il nostro risveglio o la nostra pausa pomeridiana. Se i vostri bambini preferiscono un sapore meno intenso o avete del cioccolato da riciclare potete usare anche del cioccolato al latte ed eventualmente aggiungere delle gocce di cioccolato per una nota croccante. Vi lascio il link dello squisito pan d'arancio.
Ingredienti
Quantità per 6-8 persone
- farina 00 200 g
- uova 3
- cioccolato fondente 150 g
- burro 150 g
- zucchero semolato 160 g
- lievito per dolci 7 g
- sale 1 pizzico
Preparazione
Come fare il plumcake al cioccolato
Mettete in un tegame dal fondo spesso il cioccolato spezzettato e il burro e fateli fondere a bagnomaria. In una ciotola capiente montate le uova a temperatura ambiente e lo zucchero con le fruste elettriche.
Aggiungete la crema di cioccolato e burro, il pizzico di sale e da ultimo la farina e il lievito setacciati.
Versate l'impasto in uno stampo da plumcake 22x11 circa e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 45-50 minuti. Il tempo cambia molto a seconda del forno quindi fate sempre la prova stecchino e tenete il plumcake sotto controllo.
Conservazione
Una volta freddo potete conservare il plumcake al cioccolato per 3-4 giorni avvolto nella pellicola per alimenti. Potete anche tagliarlo a fette e congelarlo nelle bustine per alimenti.
Giuliana ha scritto:
Ciao Giuliana,
io ho fatto più volte questo plumcake ed è venuto buonissimo.
Volevo chiederti solo due cose:
1) E' normale che sbricioli un po' quando lo si taglia? Io ho provato anche a variare la montatura delle uova, il tempo di cottura, la temperatura del burro, ecc., però comunque sbriciola sempre un po'. Allora mi chiedevo se è una costante di questo tipo di dolce.
2) Posso provare a farlo in una tortiera del diametro di 22 o 24 cm?
Grazie
Giuliana Manca ha scritto:
Non ricordo questo particolare perché non lo faccio da un po'. Puoi provare a cambiare stampo ma non so se l'effetto passerà! Cercherò di rifarlo per vedere...
Giuliana ha scritto:
No, lo stampo volevo cambiarlo solo per provare a farlo in formato "torta" invece che plumcake, non per eliminare l'effetto "sbricioloso". Mi chiedevo se può venire ugualmente bene cuocendolo in uno stampo di tipo diverso, solo quello
Anonimo ha scritto:
Mi permetto di rispondere all'amico/a anonimo...prova a non montare troppo gli albumi il rischio è infatti che poi si smontino in cottura!
Ciao
Anna
Anonimo ha scritto:
Ciao giuliana, mi aiuteresti? Io ogni volta che faccio plumcakes di abbassano sempre nel mezzo, ancora prima di essere tirati fuori dal forno. Anche con i muffin a volte.Sto smettendo di fare dolci per questo motivo! A te vengono così bene!
Giuliana Manca ha scritto:
Senza vederti all'opera mi è difficile dirlo!! Davvero non saprei. Segui le ricette alla lettera?
marghe ha scritto:
Ciao complimenti per il sito , avevo una domanda ,io dovrei sostituire lo zucchero con il miele il risultato sarebbe lo stesso ? O devo per forza trovare ricette senza zuccheri ? Grazie in anticipo
Giuliana Manca ha scritto:
Ciao Marghe, scusa per il ritardo, onestamente non so cosa verrebbe fuori sostituendo tutto il quantitativo di zucchero con del miele perchè la consistenza è molto diversa. Puoi provare ma non garantisco 😉
speedy70 ha scritto:
Soffice e delizioso, perfetto per merenda.... arrivo!!!!!!!
Lalla ha scritto:
Ciao, un'informazione: invece di usare il cucchiaio di legno posso usare le fruste elettriche? E i rossi d'uovo li inglobo solamente o li monto col burro? Grazie e complimenti x il tuo blog che è sicuramente tra i migliori!
Giuliana Manca ha scritto:
Ciao, se preferisci puoi usare le fruste ma non è necessario montare chissà quanto, l'importante è che il burro sia bello soffice. I tuorli devi semplicemente inglobarli (bene) al composto. Baci
Yrma ha scritto:
Giuly,..che inizio settimana con questo plumcake!!!!! Per di piu con zucchero di canna come piace a me!!!! Grandiosa come sempre, sei una garanzia! Un bacione!!
veronica ha scritto:
Che delizia e com' e' soffice!!! Baci Giuliana.
Lory B. ha scritto:
Quanto mi piace!!!! In settimana provo la ricetta!!!!
Un bacione!!!!!
Federica Simoni ha scritto:
quanto mi piaceeeeee ^__^ baci
Cucina Mon Amour Thais ha scritto:
Buongiorno Giuliana.
Mi servirebbe proprio una fetta di questo plumcake... buonissimo
Un abbraccio.
Thais
Tiziana Bontempi ha scritto:
Ciao, ti ho dedicato un premio su http://profumodibroccoli.blogspot.it/2014/03/premio-versatile-blogger-award.html
Laura Carraro ha scritto:
Ciao, sono d'accordo con te......cominciare così la settimana è tutto un'altra cosa!!!
Baci
Cristina D. ha scritto:
Anch'io mi alzo con meno fatica quando so che ad attendermi c'è un buon dolcetto ! I plumcake mi piacciono a prescindere !
Roberta ha scritto:
Non parlare di biscotti ai cereali -_- dovrei anch'io, ma non ce la faccio proprio...quindi.....viva il plumcake al cioccolato!!!! ^_^
vitto e libri ha scritto:
mamma mia che bontà, una fettina? io me lo mangerei tutto!!!
paneamoreceliachia ha scritto:
Come darti torto? Così di sicuro vi si sveglia di buon umore! Un abbraccio
Alice
consuelo tognetti ha scritto:
La semplicità che incanta! Bravissima!
Lilli nel paese delle stoviglie ha scritto:
Un classico intramontabile che adoro, fra i miei dolci preferiti!
serena ha scritto:
Voglio svegliarmi anch io così!!! Il plumcake al cioccolato è un classico che fa sempre piacere, specie se fatto con amore per i propri familiari! Buon inizio di settimana anche a te!
Chiara Giglio ha scritto:
perfetto per la colazione di domani, ne prendo una fettina, grazie ! Buona settimana
Fr@ ha scritto:
Questo è un dolce che fa sempre piacere.
La cucina di Esme ha scritto:
un classico che adoro!!!!!!!!!
baci
Alice
Ely Valsecchi ha scritto:
Questo è il dolce preferito della mia Lucia e spesso lo faccio, proverò anche la tua ricetta, felice settimana a te mia cara!
l'albero della carambola ha scritto:
Identico mood, oggi. Dolci semplici, ma con l'anima...
un abbraccio
simo
Claudia ha scritto:
Son quei dolci semplici.. ma genuini e golosi!!!! baci e buon inizio settimana 🙂
sississima ha scritto:
adoro i cake, questo lo provo di sicuro! Un abbraccio SILVIA
paola bartolini ha scritto:
buonissimoo..brava! io ne ho mangiato uno arricchito da un sapore di arancia. forse scorza grattata.. puo' essere un' idea? ad ogni modo..grazie e buon lunedi..dolce dolce..
Maria ha scritto:
MAMMA MIA CHE BUONO !!!!! SE POTESSI AFFERREREI QUELLE DUE FETTE PER MANGIARLE , E' MERAVIGLIOSO E ANCHE MOLTO SOFFICE .....UN ABBRACCIO GRANDE.
Dolci a gogo ha scritto:
Tesoro che meraviglia svegliarsi la mattina e ritrovarsi una fetta di questo plumcake...sarebbe un estasi di puro piacere e la giornata inizierebbe alla grande!!Bacioni,imma
Meggy ha scritto:
Uff, forse con questo dolce ad aspettarmi in cucina il risveglio di oggi sarebbe stato più soft!!?Adoro i plumcake al cioccolato <3 Baci e buona settimana
marina riccitelli ha scritto:
hai ragione Giuliana! cominciare bene la giornata soprattutto di lunedi è essenziale!!! Avrei voluto farla con te!! buonissimo il plum cake soprattutto al cioccolato!!! allora buona settimana, un bacione!
Valentina ha scritto:
buonissimo e con la fecola deve essere ancora + sofficioso