Il plumcake con pesto di rucola e pomodorini è una soffice e saporita torta salata da servire come fresco antipasto o da gustare come piatto unico in una cena veloce sul divano. L'aspetto è davvero molto bello grazie al verde del pesto di rucola e al rosso dei pomodori che, disposti anche interi sulla superficie, rendono questo cake ancora più invitante e appetitoso. L'interno resta umido ed è quindi buonissimo sia da solo che in accompagnamento con verdure o formaggi. Credo che fino ad ora sia il plumcake salato che ho preferito anche per la grande facilità con cui si prepara. Potete tranquillamente prepararlo la mattina e servirlo la sera. Provate anche il plumcake feta e pomodori secchi, anche questo super saporito!
Ingredienti
Quantità per 6 persone
- farina 0 110 g
- farina integrale 100 g
- uova 3
- olio di semi 70 g
- latte 110 g
- pomodori ciliegini 250 g
- rucola 70 g
- parmigiano grattugiato 80 g
- mandorle 30 g
- olio extra vergine di oliva 30 g
- lievito istantaneo per torte salate 1 bustina
- sale
Preparazione
Come fare il plumcake con pesto di rucola e pomodorini
Preparate il pesto di rucola frullando insieme la rucola ben lavata, le mandorle, l'olio extra vergine di oliva, 30 g di parmigiano e un pizzico di sale. Lavate i pomodorini, tagliateli in 4 parti, eliminate i semi e tagliate ogni parte in due. Conditeli con un pizzico di sale e tenetene da parte 5-6 interi.
Versate il pesto di rucola in una ciotola e unite le uova e l'olio di semi, amalgamate bene e aggiungete le farine setacciate, il restante parmigiano e un pizzico di sale.
Mescolate aggiungendo anche il latte e infine i pomodorini e il lievito setacciato.
Ungete di olio uno stampo da plumcake 26x11 e versatevi dentro il composto, quindi adagiate sulla superficie i pomodorini interi e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Prima di spegnere fate la prova stecchino. Fate ben intiepidire il plumcake prima di toglierlo dallo stampo.
Conservazione
Potete conservare il plumcake con pesto di rucola e pomodorini in un ambiente fresco e asciutto per un paio di giorni coperto con la pellicola o l'alluminio per alimenti.
Eleonora ha scritto:
Perché negli ingredienti ci sono 80g di parmigiano e poi nella preparazione del pesto parla di 30g di parmigiano. L'ho appena fatto, ho aggiunto 100g di bresaola, scamorza e decorato con olive nere,ho omesso i pomodorini , perché non piacciono 🤭, venuto morbidissimo e buonissimo! 😋😋😋
Giuliana Manca ha scritto:
Perchè la restante parte l'ho aggiunta con la farina. Grazie mille, sono felice ti sia venuto bene. Super ricco il tuo!!!