Le polpette di miglio sono un piatto delicato e leggero adatto anche all'alimentazione dei vegani. Il miglio poi è naturalmente privo di glutine per cui, utilizzando del pangrattato senza glutine, sono perfette anche per i celiaci.
In questo periodo mi piace sperimentare ingredienti nuovi e poco convenzionali per variare il più possibile la nostra alimentazione e ridurre al massimo la carne e devo dire che i risultati non mi dispiacciono affatto. La presentazione sotto forma di polpette rende peraltro più invitante un ingrediente non sempre amato che, oltre ad essere buono, fa invece molto bene ed ha più proteine rispetto agli altri cereali. E' facile da digerire ed è ricco di fosforo, magnesio, ferro e potassio. Insomma, una ricetta buona da tutti i punti di vista che vi consiglio davvero di provare anche per i vostri bambini. Se siete in vena di sperimentazioni cimentatevi anche nella variante con la quinoa.
Ingredienti
Quantità per 25 polpette
- miglio 150 g
- carote 180 g
- sedano 100 g
- cipolla 40 g
- olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
- sale
- pepe
- timo
- pangrattato senza glutine
- semi di sesamo (facoltativi)
Preparazione
Come fare le polpette di miglio
Lavate il sedano ed eliminate con un pelapatate i filamenti più duri, poi tagliatelo a dadini. Lavate e raschiate le carote, quindi tagliate anche queste a dadini.
Sbucciate la cipolla e affettatela sottilmente. Rosolate in padella la cipolla, il sedano e la carota con un cucchiaio di olio, salate, abbassate la fiamma e portatele a cottura lasciandole comunque al dente.
Cuocete il miglio come indicato sulla confezione (io l'ho cotto per un po' più di tempo per farlo diventare più morbido) e mescolatelo alle verdure. Regolate di sale e profumate con pepe e timo.
Con le mani leggermente umide formate delle polpette e impanatele con il pangrattato (senza glutine per i celiaci) mescolato a dei semi di sesamo. Disponetele su una teglia rivestita di carta da forno e irroratele con un cucchiaio di olio. Cuocetele in forno preriscaldato a 190° per circa 20 minuti, più 4-5 minuti di grill. Fatele intiepidire in modo da farle rassodare un pochino e servite!
Daniela ha scritto:
Ho giusto del miglio nel mobile della cucina, quasi quasi le provo 🙂
Un bacio e buon fine settimana
Anonimo ha scritto:
Ciao Giuliana, facciamo spesso le tue ricette. Adoro le burger di quinoa e lenticchie che ho fatto con le tue ricette. Queste di miglio però non saprei. Le ho fatte ma l'impasto era molto morbido. Sono riuscita comunque a infornarle ma anche a fine cottura l'interno è morbido. Anche a te erano così? Grazie.
Giuliana Manca ha scritto:
Ciao!!! Queste si, restano piuttosto morbide, ecco perchè consiglio di mangiarle tiepide, perchè raffreddandosi un po' tendono a rassodarsi un pochino. Bacioni
Anonimo ha scritto:
Sono molto contenta della tua scelta di ridurre la carne. Noi siamo vegetariani da qualche anno e siamo felici della nostra scelta. Non vedo l'ora di vedere tutte le ricette che proporrai. Un abbraccio
Giuliana Manca ha scritto:
Non so se noi arriveremo mai ad eliminarla ma mi fa piacere sperimentare ingredienti nuovi e alternativi!!! Un abbraccio a te!
Lory B. ha scritto:
Ciao Giuliana!!! Sono buonissime, mia figlia le adora!!!
Un bacione buona giornata!!!!
La cucina di Esme ha scritto:
sfiziose queste polpettine light!
baci
Alice
consuelo tognetti ha scritto:
Prima o poi mi deciderò ad acquistare il miglio e questa ricetta è già in cima alla lista delle sperimentazione da farci ^_*
La cucina di Molly ha scritto:
Che buone, hanno un aspetto invitante, devo assolutamente provarle! Baci!
Ely Mazzini ha scritto:
Devo dire che hanno un aspetto molto invitante, vien voglia di allungare una mano e rubartene un paio!!! bravissima!!!
Bacioni
veronica ha scritto:
Sono da provare assolutamente queste polpette, buone sane e leggere. baci cara.
Fr@ ha scritto:
Anche io le faccio come te, e devo dire che non mi dispiacciono.
andreea manoliu ha scritto:
Sono anni che non cucino il miglio e cucinato così mi hai ricordato che devo acquistarlo ancora ! Ispirano molto queste polpette !
Any ha scritto:
Devono essere deliziose, le devo provare al più presto. Guarderò al super se trovo il miglio.
Dolci a gogo ha scritto:
Nessuno rsiste alle polpette cara e in questa verisone poi leggera e veg mi piacciono da matti!!pensi che con lo stesso procedimento potrei usare il bulgur al posto del miglio??Bacioni,Imma
Claudia ha scritto:
Miglio e quinoa.. mai provate.. ora ho due ricetta da fare.. le polpette!!!! chissà che buone.. smack
Cozinha Caseira ha scritto:
Que bom aspeto. Deliciosos
Lara Bianchini ha scritto:
lepolpette di miglio sono una delle uniche ricette in cui il miglio mi piace e le tue sono davvero salutari, piene di verdurine e cotte al forno, da rubare... che poi come fai a farle così perfettamente rotonde???