Le polpette di salmone sono un delizioso piatto di pesce da servire come antipasto finger food o come secondo con un contorno di insalata o verdure grigliate. Per renderle più appetitose le ho profumate con buccia di limone e prezzemolo e ho colorato la panatura con la curcuma in polvere. Queste polpette sono un modo facile e sfizioso di cucinare il salmone che piacerà anche ai bambini. Ci sono tante varianti e tanti modi di prepararle, ad esempio aggiungendo o meno l'uovo nell'impasto o usando pesce crudo o precedentemente cotto; io ho preferito non usare uova e lasciare il salmone crudo per evitare che le polpette diventassero troppo stoppose e la freschezza del salmone si perdesse con la doppia cottura. Se le farete piccole come ho fatto io il pesce si cucinerà perfettamente con la frittura ma l'interno della polpetta rimarrà umido e succulento. Se volete renderle super invitanti accompagnatele con delle salsine delicate, allo yogurt o alla panna acida, magari arricchite da erbette fresche tritate. Provate anche le delicate polpette di merluzzo fritte.
Ingredienti
Quantità per 45 polpette
- salmone fresco 360 g sfilettato
- pane in cassetta senza bordo 80 g
- limoni 1
- sale
- pepe
- prezzemolo
- curcuma
- pangrattato
- olio di semi
Preparazione
Come fare le polpette di salmone
Tagliate a pezzi il filetto di salmone perfettamnete spellato e spinato e mettete i pezzi nel robot assieme al pane spezzettato, al prezzemolo e alla buccia grattugiata del limone. Salate, pepate e frullate bene il tutto.
Con le mani leggermente inumidite create delle piccole polpette e ripassatele nel pangrattato a cui avrete aggiunto della curcuma in polvere. Friggete le polpette di salmone fino a che non saranno ben dorate e servitele calde.
Ely Valsecchi ha scritto:
Ma sai che non ho mai provato le polpette di pesce? Devono essere molto sfiziose 🙂
Rosalba Lombardi ha scritto:
adoro il salmone e non avevo mai pensato a delle polpette con il salmone... ottima ricetta la segno.
Bacio
consuelo tognetti ha scritto:
Adoro il salmone in tutte le salse e in polpetta deve essere super 😛
speedy70 ha scritto:
Sìììì sono sfiziosissime queste polpettine!!!!
andreea manoliu ha scritto:
Ma che belle che sono e così piccole sicuramente una tira l'altra, troppo buone !
Antonella ha scritto:
Un solo commento: CHE BUONE!!!! Bellissima idea Giuliana, a me le polpette piacciono molto e quelle di pesce sono tra le mie preferite. Ciao.
Dolci a gogo ha scritto:
Un modo tesoro gustosissimo per far mangiare il salmone anche ai più picoli perchè si sotto forma di polpetta mangiano tutti e non solo i piccoli perchè sono dei perfetti finger food anche per i più grandini:-)))!Bacioni,imma
elenuccia ha scritto:
Le polpette sono una delle cose che qua a casa piace di più. Quando faccio le polpette è sempre una festa
Piccolalayla - Profumo di Sicilia ha scritto:
Che sfiziose queste polpette... una tira l'altra come le ciliegie... a presto LA