Le polpette di spinaci e tofu sono un secondo piatto leggero, sano e nutriente. Sinceramente non mi capita speso di comprare il tofu perchè non è tra i miei ingredienti preferiti ma l'altro giorno ero in un negozio bio e ne ho presa una confezione perchè non mi piace avere dei tabù in cucina. Visto che sia il tofu che gli spinaci hanno un sapore delicato ma non goloso, ho pensato che fare delle polpette fosse la soluzione ideale. Diciamolo chiaramente quando portiamo in tavola polpette o crocchette tutto sembra più invitante e anche il cibo più sano diventa super appetitoso, anche per i più piccini. Devo dire che il risultato ci è davvero piaciuto e le abbiamo mangiate tutti e tre senza nessun problema. Se avrete l'accortezza di preparare anche una salsina di accompagnamento il successo sarà assicurato. Potete fare una semplicissima crema di yogurt greco e senape o cimentarvi nella sempre deliziosa finta maionese senza uova.
Ingredienti
Quantità per 16-18 polpette
- spinaci 420 g già puliti
- tofu 200 g
- pangrattato
- sale
- pepe
- noce moscata
- olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
Preparazione
Come fare le polpette di spinaci e tofu
Asciugate il tofu con un panno di carta, poi sbriciolatelo con le mani o con un robot e lessate gli spinaci in acqua salata.
Scolate gli spinaci, fateli raffreddare e strizzateli perfettamente. Tritateli con un coltello e poi uniteli al tofu tritato. Se preferite un composto più omogeneo potete frullare il tutto con il robot.
Aggiungete 1 cucchiaio di pane grattugiato, salate, pepate e profumate con la noce moscata grattugiata. Inumiditevi le mani e formate delle polpette leggermente schiacciate.
Passate le polpette ottenute nel pane grattugiato e cuocetele in una padella antiaderente con due cucchiai di olio a fiamma bassa per circa 7 minuti per lato. A fine cottura alzate la fiamma per farle colorire un po'.
Conservazione
Potete conservare le polpette di spinaci e tofu in frigorifero per massimo 2 giorni all'interno di un contenitore di vetro.
Consigli e varianti
La ricetta che trovate nel post è una ricetta base che potete modificare a piacere. Qualche idea in più?
Potete saltare in padella sia il tofu sbriciolato che gli spinaci tritati con un filo d'olio prima di utilizzarli per le polpette.
E' possibile insaporire le polpette con spezie varie a piacere, come curcuma, zenzero o peperoncino.
Il pane grattugiato per la panatura può essere sostituito dalla farina di mais o di ceci o arricchito da semi di sesamo o di girasole.
Le polpette possono essere cotte in forno su una leccarda spennellata di olio a 180° per circa 15-20 minuti.
vitto e libri ha scritto:
ottima idea per utilizzare il tofu! 🙂
marina riccitelli ha scritto:
diciamoci la verità.... il sapore del tofu è pressochè inesistente! Benvengano quindi queste polpettine saporite ed invitanti! buona settimana Giuliana
speedy70 ha scritto:
Il tofu lo uso pochissimo... grazie per questa gustosa idea!!!!
Anonimo ha scritto:
Le farò prestissimo. Amo il tofu. Grazie della ricetta vegana. Baci
Batù Simo ha scritto:
Oh Giuly cara.. per il tofu passo.. proprio non riesco nemmeno ad avvicinare la faccia, il naso.. ma per gli spinaci faccio il bis 🙂
La cucina di Molly ha scritto:
Ciao Giuliana, eccomi dopo una pausa estiva! Il tofu non l'ho mai provato e queste polpette mi incuriosiscono molto, devono essere buonissime! Un abbraccio!
andreea manoliu ha scritto:
Sono molto deliziose e una tira l'altra, almeno immagino come fosse a casa mia !
marifra79 ha scritto:
Si, è vero! Il sapore del tofu, così com'è, non è entusiasmante però, secondo me, sei riuscita con queste polpette a renderlo delizioso! Un abbraccio
Claudia Di Nardo ha scritto:
Che meraviglia!!!!!!!!!!!!! non ci crederai io li acquisto già pronti..Non ho pensato mai di farmeli in casa! .-* un baciottone e buon w.e.
Ely Valsecchi ha scritto:
Ciao Giuliana, nemmeno io ho un grande amore per il tofu ma questa è un'ottima proposta per quando si ha ha cena la mia amica vegetariana! Un bacione
Lara Bianchini ha scritto:
ce l'ho anche io il tofu da usare in cucina, preso con lo stesso tuo vago sospetto, con la stessa sfiducia... ma credo che questa possa essere una soluzione per renderlo appetibile, chissà forse riesco a non farlo finire nella pattumiera.
consuelo tognetti ha scritto:
Che delizioso abbinamento, complimenti cara e felice we <3