Le polpette di zucca e ceci sono un piatto vegano perfetto come secondo o come antipasto. Nel primo caso potrete servirle accompagnate da verdure o da una ricca insalata, nel secondo con delle salse di accompagnamento, comprate o, meglio ancora, fatte da voi. Si preparano in pochissimo tempo e la cottura in forno le rende ancora più leggere ma comunque buonissime. Io ho frullato la zucca a crudo perchè volevo che il suo sapore si sentisse in modo deciso ma, se preferite, potete cuocerla in forno o al vapore prima di frullarla. Visto che si tratta di una ricetta veloce ho utilizzato ceci già cotti che secondo me sono davvero perfetti per questo tipo di ricette ma ovviamente potete anche partire da quelli secchi e cuocerli da voi, dovrebbero basterne 80 g. Non so voi ma io sono sempre alla ricerca di piatti con cui far mangiare in famiglia più verdure e legumi possibili, proponendoli sempre in modo diverso e appetitoso e qeste polpette sono piaciute davvero molto. Provate anche le polpette di lenticchie!
Ingredienti
Quantità per 50 polpette
Preparazione
Come fare le polpette di zucca e ceci
Frullate i ceci ben scolati fino ad ottenere una pourea omogenea che metterete in una ciotola.
Tagliate a pezzetti la zucca e frullatela finemente assieme al rosmarino, al prezzemolo, alla curcuma e allo zenzero. Unite la crema ottenuta alla purea di ceci.
Salate e pepate e amalgamate bene il tutto, poi aggiungete la farina di ceci.
Da ultimo unite il pangrattato e mescolate. Con il composto ottenuto formate tante polpette non troppo grandi. Vi consiglio di lasciarle così al naturale senza panatura perchè a fine cottura saranno più colorate e carine. Io ho provato entrambe le versioni.
Adagiate le polpettine su di una teglia rivestita di carta da forno e unta di olio e condotele con un altro filo d'olio. Cuocetele in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti + 3-4 minmuti di grill.
Conservazione
Potete conservare le polpette di zucca e ceci un paio di giorni in frigorifero all'interno di un contenitore.
Andreea ha scritto:
Tutte piccole e perfettine e una tira l'altra !