Le polpettine di riso in brodo sono un vero e proprio confort food da tirare fuori ai primi freddi, magari se abbiamo del risotto bianco avanzato. Un piatto semplice che profuma di passato con cui coccolarsi nel calore della propria casa. Tuffate le polpettine nel brodo caldo solo all'ultimo momento per evitare che si ammorbidiscano troppo e si perda la crosticina esterna, in questo modo saranno morbide dentro e più croccantine fuori e ancora più appetitose. Se volete trasformare la ricetta in uno sfizioso aperitivo potete servire le polpettine senza brodo e magari condire il risotto con dello zafferano, della curcuma o del curry. Per il brodo potete utilizzare sia quello vegetale che quello di carne, a voi la scelta. Date un'occhiata alla squisita minestra di orzo e biete!
Ingredienti
Quantità per 4 persone
- riso 140 g
- burro 20 g
- latte 300 g
- brodo 300 g
- parmigiano 20 g
- sale
- noce moscata
- erbette
Preparazione
Come fare le polpettine di riso in brodo
Fate fondere dolcemente il burro in una casseruola, unite il riso, salatelo (io utilizzo un brodo senza sale) e fatelo tostare.
Portate il riso a cottura aggiungendo gradualmente il latte e il brodo caldi alternati tra loro.
A fine cottura, spegnete, condite con il parmigiano grattugiato, profumate con la noce moscata e qualche erbetta tritata e lasciate intiepidire il risotto in modo che si compatti. Dovrà essere un risotto asciutto.
Quando il riso si sarà raffreddato create delle polpettine delle stesse dimensioni con le mani leggermente inumidite e passatele nella farina.
Immergetele quindi nell'uovo sbattuto e infine nel pangrattato.
Friggete le polpettine in abbondante olio e scolatele su carta assorbente. All'ultimo momento tuffate le polpettine nel brodo ben caldo.
Antonella ha scritto:
Ciao Giuliana bellissima questa ricetta, proprio non la conoscevo. E' perfetta per questa stagione. Grazie dell'idea. A presto
Giuliana Manca ha scritto:
Grazie mille Antonella, gentilissima 😘
La cucina di Esme ha scritto:
sinceramente propenderei per seguire l'esempio di tua figlia e rubartele appena fritte prima del tuffo nel brodo caldo , ma sono una persona adulta per cui mi comporterò bene mi siederò a tavola e mangerò tutto ...anche il brodo!
baci
Alice
veronica ha scritto:
Ma che buone non le ho mai fatte col brodo. Grazie per la ricetta
Yrma ha scritto:
Giuly ma lo sai che non sapevo nemmeno esistessero???? Favoloseeeeeeeee, voglio provarle subito!!!! Un bacione
Lory B. ha scritto:
E' per me una ricetta nuovissima, mi incuriosisce tantissimo... c'è sempre da imparare!!! Grazie cara, un abbraccio!!!!
Chiarapassion ha scritto:
Queste sono proprio una novità per me, è la prima volta che leggo la ricetta delle polpettine di riso in brodo e la segno subito, devono essere buone anche mangiate da sole come fa la tua bimba.
La cucina di Molly ha scritto:
Gran bella ricetta, buonissima e perfetta per questo periodo, col cattivo tempo che fa! Un abbraccio!
Giovanna ha scritto:
Hanno un aspetto delizioso!
Luisa Napolitano ha scritto:
...ottime!
Laura Carraro ha scritto:
Questo piatto non lo conoscevo, non amo molto i fritti, ma queste polpettine di riso in brodo meritano di essere provate!!!
Baci
speedy70 ha scritto:
Ma che delizia queste polpettine... devo provarle!!!!
andreea manoliu ha scritto:
Una bella idea da farle nel brodo. Il tempo è ancora favorevole e ci spinge a fare dei piatti per poter riscaldarci, ma nello stesso tempo per deliziare il palato !
Cristina D. ha scritto:
Peccato che non si possono cuocere in forno ! (io non friggo mai a casa mia perchè detesto l'odore che staziona inevitabilmente per più giorni) Ma se me ne offri un piatto arrivo subito !
Natalia ha scritto:
Ma che bella idea queste polpette. Sicuramente piaceranno ai miei piccoli.
Ciao.
Andrea ha scritto:
Io credo che tua figlia non abbia tutti i torti: in brodo sono buone, ma forse asciutte sono ancora più golose! Buona giornata
filomena francone ha scritto:
Io non le conoscevo, a casa mia ( sono pugliese anche io ) la mia mamma preparava spesso la frittata di riso, di cui ero ghiottissima, e per cui anche i miei figli, da piccoli, facevano festa. Queste polpettine però sono moolto sfiziose e le preparerò per la mia Giorgia...... Ciaoo Giuliana!! Grazieeeee!!!
Anonimo ha scritto:
Buone! Ma si possono cuocere anche al forno? Grazie giuliana ti seguo sempre 😊👍
Giuliana Manca ha scritto:
Ciao! No, in forno direi di no, immagina che siano dei piccoli arancini...rigorosamente da friggere! Baci
Claudia ha scritto:
Molto particolari.. ma dall'aspetto sfiziosissimo.. smack e buona giornata 🙂
Dolci a gogo ha scritto:
Tesoor che bel piatto mi piace un sacco e poi cosi le polpettine di riso farebbero impazzire anche i miei cuccioli!!baci